Samsung Gear VR supporta finalmente gli screenshot, anche se questa funzione è ben nascosta all’interno del menù impostazioni del visore prodotto dalla casa coreana.

Se volete catturare una schermata dal vostro Gear VR, dunque, gioite, ma non troppo: non tutte le app sono supportate. In genere i giochi si fanno immortalare, mentre alcune piattaforme, tra cui Flickr, hanno disattivato la funzione in questione.

Vi spieghiamo quindi come eseguire uno screenshot o una registrazione video dal vostro Gear VR, che magari avete ordinato insieme ad un Galaxy S7. Innanzitutto recatevi sulla schermata che volete acquisire, poi aprite il menù impostazioni premendo a lungo il tasto indietro (posizionato sul lato destro del dispositivo). Vi appariranno i settings del Gear VR. A questo punto selezionate il menù “utilities” (quell’icona con chiave e cacciavite sotto al classico ingranaggio delle impostazioni).

Vi si presenteranno due possibilità: o eseguire un classico screenshot, oppure salvare un video (gameplay o di altro tipo) dal vostro Gear VR.

La sequenza di operazioni può sembrare complessa o complicata, ma vi possiamo assicurare che dopo alcuni minuti per impratichirsi il tutto sarà molto più fluido e spontaneo. E’ comunque evidente che sarebbe più comodo un comando vocale, magari “cattura schermata”, così come Samsung ha già introdotto su alcuni dei propri Galaxy.

gear vr screen 3

Provate quindi a catturare degli screeshot e a sbizzarrirvi con i  vostri Gear VR.

Via