Nonostante nella propria line up non avesse uno smartphone di ultima generazione, Samsung è riuscita a ottenere 1,57 miliardi di dollari di profitti nel primo trimestre del 2017, pari al 12,9% dei profitti generati dall’intero mercato mobile. Il risultato potrebbe sembrare ottimo se non fosse per Apple, che nello stesso periodo ha incamerato oltre 10 miliardi di dollari di profitto, pari all’83,4% dei profitti generati da tutti i produttori.

Per Samsung va inoltre considerato che rispetto allo stesso periodo dello scorso anno c’è stato un calo del 9%. Secondo Strategy Analytics, che ha condotto la ricerca, su 300 compagnie che producono smartphone solamente 10 riescono a generare profitti. Se Samsung e Apple ottengono circa il 96% dei profitti del mercato, significa che il restante 4% degli utili e suddiviso nelle altre realtà.

Anche se i produttori di smartphone non devono pensare, come invece fa Apple, allo sviluppo del proprio sistema operativo, visto che si appoggiano in prevalenza su Android ma sembra che l’elevatissima marginalità sulla quale può contare permettano al colosso di Cupertino di coprire abbondantemente i costi di sviluppo e progettazione del software.