Anche se Samsung Galaxy Note 8 non è ancora stato ufficialmente presentato, visto che dovremo attendere ancora una settimana, si parla già del suo probabile successore, in particolare della S Pen che potrebbe avere una caratteristica davvero unica. Grazie all’ennesimo brevetto depositato da Samsung, scopriamo quella che potrebbe essere novità assoluta del phablet che con ogni probabilità sarà presentato nell’estate del 2018.

La S Pen di Samsung Galaxy Note 9 potrebbe infatti integrare un etilometro, nella parte terminale della S Pen che dovrebbe essere pieghevole con un angolo di circa 90 gradi. In questo modo sarebbe possibile misurare il tasso alcolemico, ad esempio, prima di una telefonata o accertarsi di essere in gradi di mettersi al volante in tutta tranquillità.

Potrebbe quindi essere possibile inibire una chiamata se il tasso di alcol nel sangue supera un determinato valore prefissato, evitando così le telefonate da ubriachi, che possono rivelarsi deleterie in molti casi. La parte terminale della S Pen dovrebbe inoltre contenere un microfono, proprio per analizzare il respiro durante una chiamata.

Per il momento non ci sono evidenze che Samsung sia intenzionata a produrre realmente una S Pen con etilometro integrato, visto che sono tantissimi i brevetti rimasti nel cassetto, ma in questo caso potrebbe trattarsi di una soluzione utile. Che ne pensate? L’estremità pieghevole potrebbe rivelarsi una criticità per l’eventuale Samsung Galaxy Note 9? Quali applicazioni potrebbe avere il brevetto? Il box dei commenti è a vostra disposizione per esprimere le vostre opinioni in merito.