Qualcuno lo ha chiamato in maniera esagerata #spengate ma in fondo si tratta di un potenziale problema dovuto ad un errato utilizzo del dispositivo. Per chi non avesse idea di cosa stiamo parlando, ricordiamo che sul nuovo Samsung Galaxy Note 5 è possibile inserire, per la prima volta, il pennino al contrario.

Come abbiamo riportato in questo articolo una volta inserito al contrario è impossibile rimuoverlo senza danneggiare irrimediabilmente lo smartphone, a meno di non essere in grado di disassemblarlo. Samsung ha prontamente risposto alle segnalazioni affermando che nel manuale di Samsung Galaxy Note 5, disponibile online, è indicato chiaramente che il pennino non va inserito al contrario.

Vi abbiamo mostrato anche quali siano i meccanismi che portano al blocco della S Pen inserita al contrario e oggi, grazie ai colleghi di Phandroid, vi mostriamo una semplice quanto efficace soluzione, enonomica e che non va ad invalidare la garanzia.

Basta munirsi di un pezzo di carta, sagomarlo leggermente e farlo scivolare nello slot della S Pen, fino a far rientrare la piccola levetta che impedisce l’uscita del pennino e che potrebbe rompersi tentando di forzare l’estrazione. Il video mostra chiaramente quanto sia semplice l’operazione, anche se richiede un po’ di pazienza e delicatezza.

Resta ovviamente valido il consiglio di non inserire al contrario la S Pen di Samsung Galaxy Note 5, anche se gli incidenti possono capitare, e non si tratta sempre di stupidità umana.

Via