I produttori cinesi di pannelli AMOLED sicuramente non potranno beneficiare di ordini da parte di grandi aziende come Apple, almeno nell’immediato futuro. Per questo stanno cercando di rifarsi guadagnando terreno tra i produttori di smartphone locali, che sembrano accogliere di buon grado la proposta.

Certamente i pannelli AMOLED di Samsung sono tra i migliori sul mercato e quelli cinesi molto difficilmente potrebbero eguagliarli in termini di qualità. Al contempo sono però più economici e più facilmente reperibili, considerando che la loro produzione nel 2020 potrebbe superare del 50% quella di pannelli Samsung e LG. La produzione sta quindi continuando a ritmi incalzanti, di pari passo con la produzione di smartphone cinesi che si stanno rivelando sempre più protagonisti anche in Occidente.

Sorgono però due problemi per i pannelli cinesi: la risoluzione (solo EverDisplay e Truly Opto-Electronics sono in grado di produrre pannelli AMOLED FullHD, mentre per gli altri tocca aspettare ancora un anno) e la composizione di vetro e plastica. Samsung è decisamente navigati in questi due campi, considerando che ormai ci si avvicina a risoluzioni 4K e i suoi pannelli sono indubbiamente al top per quanto riguarda resistenza e qualità costruttiva.

Secondo una ricerca svolta dai colleghi di Digitimes, la più grande azienda manufatturiera del settore cinese, ossia la EverDispaly Optronics con sede e Shanghai, potrebbe raggiungere solo quest’anno il livello di qualità raggiunto da Samsung nel 2014. Per i produttori secondari si parla di altri 1-2 anni di distanza, per cui c’è ancora molta strada da fare per poter competere ai massimi livelli.

Mentre continua la corsa delle case cinesi, Samsung continua ad innovare avendo già iniziando la produzione dei primi pannelli AMOLED curvi nella seconda metà del 2014. Per i corrispettivi cinesi la produzione di questi modelli potrà avvenire solo nel 2018.

Non ci resta dunque che aspettare e vedere quali saranno le prossime mosse dei principali produttori cinesi di smartphone e se Samsung riuscirà a rimanere sulla vetta per quanto riguarda la produzione dei suoi display Super AMOLED.