Già entro la fine di quest’anno potrebbe divenire possibile guardare all’interno del proprio frigorifero LG direttamente da una TV Samsung, almeno ciò è quanto suggeriscono le ultime indiscrezioni.

Se il mercato dei dispositivi “intelligenti” dell’IoT è in continua crescita, la comunicazione tra di essi necessita ancora di tanti miglioramenti e spesso le applicazioni smart realizzate da un produttore sono incompatibili con quelle delle altre aziende, limitando così le possibilità di utilizzo.

Pare, tuttavia, che le cose stiano per cambiare, almeno per quanto riguarda i due colossi coreani Samsung e LG, che stanno provando a realizzare dispositivi certificati dall’Open Connectivity Foundation, ente che sviluppa standard per consentire ai device di connettersi tra loro e comunicare liberamente a prescindere dai rispettivi produttori.

L’Open Connectivity Foundation può già contare su oltre 300 membri con colossi del calibro di Samsung, LG, Intel, Qualcomm e Microsoft.

Già diversi prodotti di Samsung possono contare sulla certificazione dell’Open Connectivity Foundation, come il Galaxy S8 e i suoi condizionatori di fascia alta. L’obiettivo è quello di certificare anche lavatrici e strumenti per la cucina e gli stessi progetti avrebbe LG.

Già entro la fine dell’anno, in sostanza, dovrebbe essere possibile controllare dispositivi LG usando prodotti di Samsung e viceversa (per esempio visualizzare sulla TV cosa c’è all’interno del frigo).

E se due colossi come Samsung e LG decidono di prendere questa via, quanto tempo ci vorrà perchè anche gli altri protagonisti del mercato si adeguino?

Vai: Confronto tra Samsung Galaxy S8 e LG G6