In Corea del Sud Samsung e KT Corporation (la più grande compagnia telefonica coreana) hanno stretto oggi un accordo per fornire per la prima volta un servizio di reti LTE su un treno ad alta velocità. In sostanza i due colossi sudcoreani promettono di offrire fra un mese circa una rete di telecomunicazioni mobile operativa su un treno che viaggia a 250 chilometri orari.

Questo nuovo treno ad alta velocità con copertura LTE a bordo, coprirà la tratta fra Wnonju e Gangneung (zona competente alla provincia di Gangwon: fra i 130 e 230 km da Seul), linea di particolare interesse visti i XXIII Giochi olimpici invernali ormai prossimi (dal 9 al 25 febbraio 2018).

In proposito Samsung spiega che tale network consentirà ai passeggeri di beneficiare di una connessione ad alta velocità all’interno di un mezzo anch’esso ad alta velocità, maniera (senza precedenti) per sopperire al problema comune dell’inconsistenza del segnale su mezzi di questo genere. Secondo quanto emerso lo standard LTE supportato dalla rete è il MCPTT (Mission Critical Push to Talk), tecnologia che non sarà tuttavia disponibile in ogni suo aspetto ai passeggeri.

Al di là della palese novità, resta comunque il fatto che LTE-R (per Railway), dotata in questo caso anche del sistema noto come QoS (acronimo di Quality of Service), ha avuto già qualche trascorso in Corea del Sud (vedi i 41km della Linea 1 della Metro di Pusan).