Samsung Flow è disponibile sotto forma di porting non ufficiale, e non perfettamente funzionante, per dispositivi non Samsung.

Negli ultimi anni si è assistito ad un avvicinamento tra Samsung e Microsoft, che si è tradotto ad esempio nella presenza, a bordo degli smartphone Samsung Galaxy, di applicazioni del colosso di Redmond preinstallate, come Word, Excell, OneDrive e non solo. La partnership tra i due giganti si è spinta anche oltre, con la messa a disposizione di applicazioni di supporto esclusive, tra le quali rientra proprio Samsung Flow. Si tratta di un’applicazione multifunzione presentata dal colosso sud-coreano poco più di tre anni fa la quale, tra le altre cose, consente all’utente di sbloccare il proprio PC Windows 10 attraverso lo smartphone, sfruttando il lettore di impronte digitali, oltre a sincronizzare le notifiche, trasferire file in modo rapido e continuare il semplicemente un lavoro. Ebbene Samsung Flow è ovviamente disponibile in via ufficiale soltanto per i device del brand sud-coreano.

Quest’ultimo punto non è andato giù a vari appassionati, tra i quali il Senior Member di XDA dgadelha, il quale ha deciso di realizzare un porting di Samsung Flow per device non Samsung. Com’era prevedibile, alcune delle feature più esclusive non funzionano nel suddetto porting, è il caso proprio dello sblocco del PC con l’impronta digitale, che per poter essere sfruttata richiede Samsung Pass. Lo stesso discorso vale al momento anche per la sincronizzazione delle notifiche e per il trasferimento dei file, ma lo sviluppatore ci sta lavorando attivamente per rimediare. L’app può essere utilizzata per scambiare messaggi tra lo smartphone ed il PC, mentre NFC e Mobile Hotspot non sono stati ancora messi alla prova.

Stando a quanto riferisce lo sviluppatore, per far funzionare il trasferimento dei file è necessario installare sul device l’app My Files di Samsung, la quale purtroppo difficilmente verrà resa disponibile per smartphone di altri brand. Lo stesso sviluppatore ricorda di non utilizzare il suo porting a bordo di smartphone Samsung ufficialmente supportati (che senso avrebbe?), in quanto le feature WiDi sono disabilitate per evitare crash sui device non supportati.

Questo porting non ufficiale di Samsung Flow è disponibile per device con Android 6.0+ e per ora ha un’utilità piuttosto limitata in ogni caso, se siete curiosi, potete dare un’occhiata al thread dedicato sul forum di XDA a questo link.