Substraum è sempre stato un’apprezzatissimo strumento per il modding degli smartphone Samsung, in grado di cambiare l’aspetto dell’interfaccia utente e non solo in pochi e semplici tap, almeno finché Samsung non l’ha bloccato completamente con l’avvento della One UI. A migliorare la situazione ci pensa la nuova applicazione del gruppo Projekt, che viene in aiuto agli utenti della casa sudcoreana: Synergy permette infatti di installare temi personalizzati sui dispositivi con One UI senza bisogno di effettuare il root.
Custom Themes Install for One UI aveva in realtà già colmato questa lacuna ma Synergy regala più flessibilità, per esempio permettendo di importare i temi direttamente da Substratum Lite. Ecco quindi una rapida guida all’utilizzo:
- Scaricate ed installate Synergy e Substratum Lite dal Google Play Store; scaricate poi i temi compatibili con la seconda applicazione.
- Aprite Synergy, cliccate su add overlays, selezionate Substratum Lite e selezionate il tema che desiderate applicare, facendo attenzione a selezionare tutti i suoi dettagli: infine cliccate su installa e poi su build.
- Synergy provvederà a installare un tema dallo store di Samsung e poi procederà a rimpiazzarne i file necessari: dovrete quindi tornare all’applicazione ed installare/disinstallare tutto ciò che Synergy vi propone. Infine riavviate il dispositivo.
- Finalizzata l’accensione andate nelle impostazioni di sistema, cliccate su sfondi e temi e infine cliccate sull’icona di Synergy per poi applicare i temi: dovete nuovamente riavviare.
- Ci siamo quasi: tornate sull’app dopo l’avvio, cliccate le tree linee nell’angolo in basso a destra e selezionate impostazioni modalità notturna; installate quindi l’applicazione che vi viene proposta e infine abilitate la night mode.
Se avete seguito attentamente tutti i passaggi il tema che avete selezionato sarà installato correttamente e (si spera) stabilmente: attenzione che non tutti i temi sono supportati al lancio di Synergy, ma gli sviluppatori sono già al lavoro per ampliarne la gamma.