Il nuovo Samsung Galaxy Tab A 8.0 (2019) senza S-Pen (modelli SM-T290 e SM-T295) è stato ufficialmente svelato sul sito ufficiale del produttore: sappiamo ora tutte le caratteristiche tecniche, il design e le colorazioni, anche se non è ancora stato rivelato il prezzo di vendita.

Il nuovo tablet ha un nome praticamente identico a quello presentato qualche mese fa, ma le caratteristiche sono in gran parte diverse: questo modello non dispone del supporto alla celebre S-Pen e presenta specifiche di livello più basso, facendo pensare a un prezzo di listino inferiore. Che fosse solo questione di qualche giorno al massimo lo si era capito qualche giorno fa, quando sono trapelate le immagini e gran parte delle specifiche tecniche: e infatti eccolo qui il nuovo Samsung Galaxy Tab A 8.0 (2019), ufficializzato tramite il sito del produttore sud-coreano.

Il nuovo tablet può contare sulle seguenti caratteristiche:

  • display 16:10 da 8 pollici WXGA TFT (1280 x 800);
  • SoC quad-core da 2.0 GHz (quasi certamente Qualcomm Snapdragon 429);
  • 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD fino a 512 GB);
  • fotocamera posteriore da 8 MP con autofocus, anteriore da 2 MP;
  • connettività Wi-Fi a/b/g/n 2,4 GHz/5 GHz, Wi-Fi Direct, Bluetooth 4.2, USB type-B 2.0, 4G LTE (solo SM-T295)
  • doppio speaker, accelerometro e sensore di luminosità;
  • batteria da 5100 mAh;
  • Android 9 Pie con One UI;
  • dimensioni di 210 x 124,4 x 8 mm e peso di 345 g (solo Wi-Fi) o 347 g (LTE).

Galaxy Tab A 8.0 (2019) è caratterizzato da un elegante design metallico, che gli dona un look e un tocco premium, anche se le cornici rimangono piuttosto generose. Dispone di “Kids Home“, che offre funzionalità divertenti e interattive con un’interfaccia a misura di bambino, e di “Family Share”, per rimanere più vicino alla famiglia attraverso la condivisione di note, foto, promemoria (fino a sei membri).

Con l’acquisto, i clienti otterranno un abbonamento di 2 mesi a YouTube Premium e uno di 3 mesi a Spotify Premium, ma solo per nuovi abbonati. Per ora non è stato comunicato il prezzo di vendita, così come la disponibilità, ma torneremo sicuramente sulla questione. Forse sarebbe stato meglio distinguerlo meglio dall’altro Samsung Galaxy Tab A (2019), che ne dite?