Dopo le prime indiscrezioni sul nuovo SoC Exynos della serie 9, che potrebbe essere utilizzato sulla versione europea di Samsung Galaxy S8, torniamo a parlare del nuovo chipset grazie ad alcune informazioni disponibili sul profilo LinkedIn di uno sviluppatore indiano di Samsung.

Il nuovo SoC potrebbe chiamarsi Samsung Exynos 9810 ed essere prodotto in due diverse varianti: la prima, chiamata Exynos 9810M, dovrebbe avere una GPU ARM Mali-G71 a diciotto core, mentre la seconda, Exynos 9810V, dovrebbe avere una GPU ARM Mali-G71 a 20 core. Entrambe le varianti dovrebbero disporre dei nuovi core Mongoose M2, una diretta evoluzione di quelli impiegati su Exynos 8890, il SoC montato su Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 edge.

Anche Samsung Exynos 9810 dovrebbe essere realizzato con tecnologia FinFET a 10 nanometri, la stessa utilizzata per lo Snapdragon 835 di Samsung, ma per il momento non ci sono indicazioni sulle sue potenzialità.

Tutto da scoprire sarà anche il primo SoC prodotto internamente da Xiaomi, che presenterà la sua nuova creatura, Xiaomi Pinecone, il prossimo 28 febbraio. Dovrebbero essere presentate due diverse varianti: Xiaomi Pinecone V670, con otto core ARM Cortex-A53 e GPU ARM Mali-T860MP4, e un Pinecone V970, che dovrebbe arrivare in autunno, con quattro core ARM Cortex-A73, quattro core Cortex-A53 e una GPU ARM Mali-G71MP12.

Il primo smartphone a utilizzare un SoC Xiaomi Pinecone, il cui nome è una traduzione letterale dal cinese e potrebbe non corrispondere al reale nome commerciale, dovrebbe essere Xiaomi Mi 5C, che potrebbe essere presentato il 28 febbraio o nei giorni successivi.