Con il rilascio definitivo di Android 5.0 Lollipop Google ha reso disponibile la nuova API android.hardware.camera2 relativa alla fotocamera. Grazie ad essa gli sviluppatori hanno la possibilità di accedere ad una serie di nuove funzionalità, tra le quali il supporto per il formato DNG (Digital negative Images, un formato senza compressione simile al RAW) e nuovi controlli manuali per lo scatto.

Alcuni sviluppatori hanno già avuto modo di usufruire della suddetta API, sfruttandola per realizzare il primo software fotografico pienamente compatibile con Android Lollipop. Il nome dell’applicazione è PkmX L Camera e può essere scaricato gratuitamente da Github. Il funzionamento è garantito solo sul Nexus 5 con l’ultimissima build LPX13D.

La redazione di PhoneArena ha testato la bontà degli scatti realizzati con L Camera, confrontando le prestazioni della fotocamera del Nexus 5 sia in modalità jpeg (dunque con la vecchia API android-hardware.camera) sia in modalità DNG. Ecco alcuni esempi (sinistra foto jpeg, destra foto DNG):

Le immagini DNG sono state leggermente ritoccate e “rimpicciolite” (ci riferiamo al peso ovviamente) per poter essere caricate su internet. In ogni caso il miglioramento prestazionale è evidente e lascia ben sperare per il futuro.

Via