Molti di voi, leggendo il nostro blog, avranno sentito parlare di fotocamera con OIS, senza magari chiedersi cosa sia esattamente. L’Optical Image Stabilization (in italiano “stabilizzatore ottico di immagine“) non è altro che un componente che consente di ridurre le vibrazioni dell’ottica del nostro smartphone, utile sia nelle foto che nei video.

Il suo funzionamento è molto semplice: consente a tutto il modulo fotocamera di fare dei piccoli movimenti, opposti a quelli della nostra mano, in modo che il sensore non avverta variazioni nell’inquadratura acquisita. La stabilizzazione ottica è una caratteristica che è stata portata per la prima volta su smartphone con il Lumia 1020 che, con il suo sensore da 41 MP, era soggetto a produrre del micro-mosso nelle foto, sopratutto se osservate al 100% di ingrandimento. Gradualmente, è stata adottata dalla maggioranza gli smartphone top di gamma annunciati successivamente (come G2, G3, Nexus 5, S5, S6).

I colleghi di Phone Arena hanno svolto un test di ripresa video in cui hanno messo a confronto due top di gamma da poco sul mercato: Samsung Galaxy S6 e HTC One M9. Il primo possiede un sensore da 16 milioni di pixel dotato di stabilizzazione, mentre il secondo ha un sensore da ben 20 MP, ma sprovvisto di questa caratteristica.

Qua sotto potete osservare, tralasciando i colori e la qualità dei dettagli, il filmato e notare che quello registrato dal dispositivo HTC è molto tremolante, mentre quello di Galaxy S6 è ben stabile senza grosse difficoltà. Dobbiamo tuttavia sottolineare che l’autore del test camminava senza curarsi minimamente del movimento dei telefoni: facendo un filmato stando attenti a non trasmettere troppe vibrazioni al terminale i risultati potranno essere senz’altro migliori anche per M9, anche se difficilmente eguaglierete il risultato ottenuto con OIS.

Via