LG G Watch e Samsung Gear Live sono stati messi sotto una particolare lente di ingrandimento che, ovviamente, non è per tutti ma solo per gli esperti. Grazie ai colleghi di AnandTech, i primi due smartwatch con Android Wear sono stati “smantellati” (letteralmente è il significato di teardown).

Le operazioni di disassemblaggio di questi due smartwatch si sono ovviamente concluse con il mostrare qual è il contenuto di LG G Watch e Samsung Gear Live. E’ facile intuire, senza bisogno di andare ad aprire uno dei due dispositivi, come lo spazio al loro interno sia estremamente ridotto e l’ingegnerizzazione dei componenti elettronici sia invece elevata. Qui di seguito trovate le due foto dei due smartwatch che mostrano il contenuto interno.

Chiunque di voi, dopo averlo acquistato per un motivo piuttosto che un altro, decidesse di fare queste operazioni dev’essere consapevole di due cose: la prima è che la garanzia andrà immediatamente persa; la seconda, invece, è che i dispositivi sono sigillati per garantire la resistenza all’ingresso di particelle solide e liquidi, quindi anche la certificazione IP67, ad esempio, di LG G Watch andrebbe seriamente compromessa. Anche Samsung Gear Live è provvisto della medesima certificazione che, una volta smontato, potrebbe non valere più. In caso di guasto, comunque, la casa madre non vi riconoscerebbe nessun diritto di garanzia; insomma “Don’t try this at home”.


LG G Watch e Samsung Gear Live sono entrambi disponibili sul Play Store, in attesa che i magazzini di Google vengano approvvigionati (3 Luglio e 8 Luglio rispettivamente).