Se avete appena acquistato un Samsung Galaxy S8 o un Samsung Galaxy S8 Plus e state pensando di installare un’applicazione di terze parti per la gestione del LED di notifica, come potrebbe essere Light Manager o Light Flow, fareste bene ad aspettare per evitare di danneggiare il vostro nuovo smartphone.

Sono parecchie infatti le segnalazioni riportate in un thread aperto su XDA secondo cui l’utilizzo di tali applicazioni potrebbe portare al guasto del LED di notifica. Si tratta di applicazioni che permettono all’utente di personalizzare il colore del LED a seconda del tipo di notifica ricevuta, facilitando il riconoscimento delle notifiche importanti da quelle che possono essere consultate in un secondo momento.

Va detto che in alcuni casi il LED di Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8 Plus sembra aver smesso di funzionare dopo un aggiornamento di sistema ma si tratta di qualche caso sporadico che può rientrare nella normale casistica dei malfunzionamenti. Sembra che i guasti siano causati dal numero di colori gestibili dal LED, inferiore rispetto a quello consentito dalle applicazioni di terze parti, che porterebbero il LED a lavorare al di fuori delle specifiche e a bruciarsi irreparabilmente.

In attesa di una risposta ufficiale da parte di Samsung il consiglio dunque è quello di evitare l’installazione di applicazioni di terze parti per la gestione del LED di notifica, per evitare il rischio di un danno al LED di Samsung Galaxy S8.