Alla fine lo smartwatch pieghevole di Samsung si farà, la conferma è arrivata poche ore fa da parte di DJ Koh, presidente della divisione mobile del gruppo sud coreano. Chi sia aspettava l’ennesimo generico rinvio al prossimo anno rimarrà deluso, visto che potrebbe essere proprio il CES 2019 la vetrina per il nuovo dispositivo.

Se negli anni passati il vero freno allo sviluppo del primo telefono pieghevole sembra essere stata la tecnologia, ora a creare qualche preoccupazione sembra essere l’esperienza utente. Senza entrare nello specifico DJ Koh ha affermato che i problemi principali dello sviluppo sono legati proprio alla UX.

Tradotto in soldoni significa che al momento Samsung non sa cosa fare per dimostrare l’utilità dello schermo pieghevole. Nelle poche presunte immagini circolate nei mesi scorsi e riguardanti la possibile interfaccia di Samsung Galaxy X, ammesso che possa essere questo il nome commerciale dello smartphone, non sono emerse particolari funzioni, segno che una soluzione ottimale è ancora lontana. C’è ancora un anno davanti, e le idee, anche le più strampalate, non mancano certo al reparto creativo di Samsung che saprà cavarsi d’impiccio anche in questa occasione.