Google e Samsung danno a tutti una prima dimostrazione che collaborare insieme può fronteggiare le numerose dispute riguardo i brevetti che durante gli ultimi anni si sono enormemente accentuate. I due colossi, infatti, firmano un accordo dalla durata di 10 anni grazie al quale ognuno potrà beneficiare dei brevetti dell’altro. Purtroppo non sono stati resi noti molti dettagli di questo accordo ma possiamo essere sicuri del fatto che non riguarda solo licenze e brevetti per dispositivi mobile ma anche per altri tipi di dispositivi.
Allen Lo, Google, commenta in questo modo l’accordo “cross-licence” con Samsung:
Siamo felici di stipulare un accordo per le licenze con il nostro partner Samsung. Lavorando insieme su accordi come questo, le aziende possono ridurre la possibilità di entrare in causa con altri e focalizzarsi invece sull’innovazione.
Queste invece le parole di Seungho Ahn, Samsung, riguardo l’accordo tra i due colossi:
Questo accordo con Google è estremamente significativo per le aziende di tecnologia. Samsung e Google stanno dimostrando al resto delle aziende che c’è molto da guadagnare dalla cooperazione piuttosto che dall’impegno per inutili dispute sui brevetti.
In questo modo, Google e Samsung rafforzano ancora di più la loro partnership e, nello stesso tempo, lanciano un segnale molto forte a tutti: se si è uniti, si possono scongiurare le battaglie in tribunale sui brevetti e si può realmente innovare senza che vi siano delle limitazioni controproducenti.