Negli ultimi giorni le indiscrezioni riguardo ai prossimi flagship di Samsung si sono moltiplicate. Stando agli ultimi rumor Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus dovrebbero conservare la ricarica wireless ed avere un design piuttosto simile a quello dei propri predecessori.

Ricarica Wireless

Dunque, i nuovi top di gamma di Samsung dovrebbero essere dotati di ricarica wireless, proprio come i recenti device Android di fascia premium prodotti dal colosso coreano. La conferma deriverebbe da un nuovo leak, raffigurante quello che dovrebbe essere il telaio centrale dei due smartphone.

L’immagine trapelata mostrerebbe un ritaglio destinato ad una bobina per la ricarica wireless. Tale immagine conferirebbe maggiore credibilità ai voci secondo le quali il design interamente in vetro con supporto alla ricarica wireless del Galaxy S8 sarebbe pronto a tornare sulla serie Galaxy S9.

I device premium di Samsung supportano ormai da anni la ricarica wireless Qi e PMA e l’azienda può essere considerata come uno dei principali sostenitori di tali soluzioni, quanto meno nell’elettronica di consumo.

Al momento non è chiaro se Samsung, contestualmente al lancio di Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus, abbia in programma un rinnovamento del proprio portfolio di caricatori wireless. Anche qualora non fosse così, molti insider concordano sul fatto che questa funzionalità verrà implementata anche nella seconda generazione della piattaforma DeX (Desktop Experience).

DeX Pad

Il DeX di prima generazione era stato disegnato come una tradizionale basetta per ospitare Galaxy S8, Galaxy S8 Plus e poi anche Galaxy Note 8 in una posizione verticale. Glii smartphone stessi erano posti sul connettore USB Type-C. La seconda versione della piattaforma, pensata da Samsung per avvicinare sempre di più il mondo degli smartphone a quello dei PC, dovrebbe chiamarsi DeX Pad ed avere un design adeguato al nome.

Appare piuttosto improbabile che Samsung proponga una soluzione nuova meno intuitiva di quella vecchia. Pertanto, secondo alcuni insider, DeX Pad dovrebbe essere dotato del supporto alla ricarica wireless ed allo scambio di dati via Bluetooth con i flagship Samsung compatibili. Altri accessori come monitor, tastiere e mouse, invece, potranno ancora essere fisicamente collegati alla basetta.

In aggiunta a questo, il posizionamento orizzontale dei device compatibili sul DeX Pad dovrebbe, secondo alcuni, permettere agli utenti di sfruttare lo smartphone come touchpad o trackpad, quando in “DeX mode“.

Design frontale, sarà così?

Quando, l’anno scorso, iniziarono a circolare i primi rumor riguardanti i prossimi top di gamma di Samsung, in molti sostenevano che Galaxy S9 e S9 Plus avrebbero avuto cornici ancora più ridotte rispetto ai propri predecessori. Ciò avrebbe significato che Samsung avrebbe ulteriormente migliorato il rapporto schermo/dimensioni e spinto ancora di più in direzione di un design full screen.

Ad ogni modo, già dal mese scorso una simile ipotesi sembra essersi affievolita. A quanto pare, Samsung non sarebbe riuscita a ridurre ulteriormente le cornici. Olixar, un produttore di accessori, ha svelato oggi le proprie prime pellicole protettive per i nuovi Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus. Gli screen protectors confermerebbero che le dimensioni dei display dei due smarpthone sono del tutto identiche a quelle dei propri predecessori. Persino la fotocamera anteriore ed i sensori sarebbero posizionati in maniera analoga.

Qualora queste informazioni si rivelassero autentiche, ne deriverebbe che anche il design frontale dei due nuovi device sarebbe identico a quello della precedente generazione. Dunque Galaxy S9 e S9 Plus avrebbero display da 5,8 e 6,2 pollici rispettivamente e manterrebbero inalterato anche l’aspect ratio di 18,5:9.

Le pellicole protettive per Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus di Olixar sono disponibili in pre-ordine solo su Mobile Fun. Anche l’immagine nell’annuncio (non che ciò rappresenti un valido indizio) confermerebbe il design frontale dei due device.

Queste indiscrezioni, se confermate, non rappresenterebbero necessariamente una cattiva notizia, dal momento che il design di Galaxy S8 ha ricevuto apprezzamenti in tutto il mondo.

Ad ogni modo non ci dovrebbe essere molto da attendere. Pare, infatti, che Samsung abbia intenzione di svelare i nuovi Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus a febbraio, in occasione del Mobile World Congress 2018.

In Cina spunta il primo clone

Samsung, insomma, sembra intenzionata a seguire un copione analogo a quello del 2017 ed avrebbe aspettative molto ambiziose per il nuovo anno.

Nel frattempo in Cina un rivenditore ha deciso di anticipare i tempi ed ha lanciato un clone del futuro Galaxy S9 Plus. Lo smartphone si chiama HDC S9 e presenta il design posteriore che i render hanno attribuito a Galaxy S9 Plus di Samsung. Inoltre, il clone ha una doppia fotocamera posteriore disposta in verticale. Al di sotto della dual camera è presente un lettore di impronte digitali. (S)fortunatamente il design frontale non assomiglia per niente a quello che, stando ai render, dovrebbe avere Galaxy S9 Plus. Lo uno screen-to-body ratio è parecchio distante da quello probabile del nuovo Samsung.

Anche il prezzo di listino del device, 688 Yuan ( circa 83 euro), conferma che si tratta a tutti gli effetti di un clone low cost.