Dopo aver ricevuto un notevole calo di prezzo ancor prima di essere ufficialmente distribuiti sul mercato, Samsung Galaxy S7 e S7 Edge sono protagonisti di un interessante post sul blog ufficiale dell’azienda. Samsung ha deciso di togliere i veli a questi due promettenti smartphone ed analizzarli pezzo dopo pezzo. 

I display del Samsung Galaxy S7 (a sinistra) e del Galaxy S7 Edge (a destra)

I display del Samsung Galaxy S7 (a sinistra) e del Galaxy S7 Edge (a destra)

Display:

Da molti riconosciuto come il miglior schermo per smartphone, il Galaxy S7 può contare sullo spettacolare display Super AMOLED 2560×1440 Quad HD in grado di restituire immagini nitide ed illuminate al punto giusto. In aggiunta abbiamo la funzione Always-On che permette di visualizzare le notifiche e tutte le informazioni interessanti in qualsiasi momento, anche quando lo schermo sembra disattivato.

Per rendere questi due smartphone resistenti ad acqua e polvere e soddisfare i requisiti necessari per la certificazione IP68, Samsung ha aggiunto un esclusivo nastro protettivo nella parte frontale e posteriore dell’intelaiatura dello smartphone.

Il Galaxy S7 Edge ha un display da 5.5 pollici curvato su entrambi i lati. L’esperienza offerta da questa versione è ugualmente stupefacente a quella di Galaxy S7 grazie ad un display altrettanto performante. Inoltre, può contare sull’Edge Panel, un particolare pannello che faciliterà gran parte delle azioni quotidiane.

La scocca del Galaxy S7

Scocca:

Anche se Samsung punta su dispositivi sottili ed eleganti, questi devono essere quanto più resistenti possibile. La scocca di entrambe le versioni del Galaxy S7 protegge ogni componente da colpi ed altri tipi di impatti violenti.

S7cooling

Sistema di raffreddamento:

Uno dei problemi più seri degli smartphone odierni è che, con un uso intensivo, raggiungono temperature talmente elevate che il calore prodotto dal processore e dagli altri componenti scalda persino la scocca ed il display. Per evitare questa situazione, il Galaxy S7 ha un sistema di raffreddamento che sfrutta un dissipatore termico molto sottile. Grazie a questa soluzione tecnica, giocare o usare app che richiedono troppe risorse non dovrebbe più essere un problema. 

Samsung Galaxy S7 lettore microSD SIM

Lettore microSD:

La mancanza di un lettore di schede microSD in alcuni smartphone di nuova generazione, è uno dei difetti più lamentati dai consumatori. I due nuovi top gamma di Samsung possono contare sul lettore di schede microSD che permette di espandere la memoria di archiviazione fino a 200 GB.

Mobile AP:

Ottimizzata per migliorarne le performance, il Galaxy S7 ed il Galaxy S7 Edge sono equipaggiati con uno dei chipset più potenti attualmente presenti sul mercato (NdR: stando a quanto dichiarato da Samsung). Stiamo parlando di un miglioramento delle performance superiore al 30% rispetto al Galaxy S6.

 

RAM e UFS Memory:

La Universal Flash Storage 2.0 (UFS) è una memoria flash che permette di velocizzare ulteriormente alcune azioni come l’accensione, la copia ed il trasferimento di files. A questa si aggiunge una RAM LPDDR4 particolarmente importante per alcune delle funzioni “multi-tasking” dei due nuovi smartphone.

NFC e MST:

Samsung Pay è rapidamente diventato uno dei metodi di pagamento mobile più diffusi del mondo. Il motivo è celato dietro alla combinazione della tecnologia NFC e della MST (magnetic secure transmission) che insieme permettono i pagamenti ovunque siano accettate le classiche carte di credito.

Caricatore Wireless IC:

Grazie ai recenti sviluppi tecnologici, Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge possono contare sulla ricarica wireless rapida. Tuttavia l’azienda sudcoreana ha dichiarato che i due dispositivi potranno contare su un’eccellente autonomia.

Sensore HRM: 

Uno smartphone permette di fare molte più cose di un semplice cellulare ed il monitoraggio del proprio stato di salute è una caratteristica che a Samsung sta molto a cuore. Il sensore dei battiti cardiaci permette di avere una panoramica del proprio stato fisico consultabile dall’apposita app chiamata S Health.
Inoltre, il sensore HRM svolge anche una seconda funzione: permette di scattare dei selfie senza premere alcun tasto. Basterà semplicemente poggiare il dito sul sensore e rimuoverlo nel momento in cui si vuole scattare la foto.

Connettore USB:

Come già detto, Galaxy S7 ed il Galaxy S7 dispongono della certificazione IP68. Vale a dire che sono resistenti alla polvere e che possono resistere in acqua fino ad una profondità di un metro e mezzo per una durata massima di 30 minuti (NdR: in realtà sono cifre indicative). Per raggiungere questi risultati, tutti gli ingressi, incluso il connettore USB, sono fatti di materiali anti corrosivi come il nickel ed il platino.

 

Samsung Galaxy S7 Telecamera posteriore ed anteriore

Telecamera frontale:

La telecamera da 5 megapixel è stata migliorata ed ha ora un’apertura focale di 1.7F. Questa caratteristica la rende ancora migliore per catturare i selfie anche quando si è in condizioni di scarsa luminosità.

Telecamera Posteriore:

La telecamera dei due nuovi top-gamma di Samsung possono contare su un nuovo sensore ottico che sfrutta la tecnologia Dual Pixel che è in grado di sfruttare ogni singolo pixel messo a disposizione. Sia il sensore che le lenti, permettono di catturare le immagini nitidamente e velocemente, anche quando le condizioni della luce non sono ottimali. Stando alle recenti dichiarazioni di Samsung, questo sensore ottico permette degli scatti equiparabili a quelli delle reflex.

Samsung Galaxy S7 batteria

Batteria:

La scarsa autonomia degli smartphone è il tallone d’Achille di questi dispositivi che ci accompagnano quotidianamente nella nostra vita quotidiana. Samsung dichiara che la nuova batteria inclusa nel Galaxy S7 sarà in grado di accompagnare gli utenti per tutta la loro giornata senza che debbano preoccuparsi dell’autonomia del proprio smartphone.

Galaxy S7 monta una batteria da 3,000 mAh, mentre il Galaxy S7 Edge punta tutto sulla batteria da 3,600 mAh. A tal proposito, Samsung scherza dichiarando che si potranno guardare ben 13 episodi della propria serie TV preferita senza dover ricaricare la batteria dello smartphone. 

Samsung Galaxy S7 componenti

Componenti sul retro:

Per terminare, Samsung ha voluto farci vedere ogni singolo componente presente nella parte posteriore (interna) del dispositivo.

In cima possiamo vedere l’antenna che è saldata al dispositivo. Questa trovata tecnica ha permesso di liberare un po’ di spazio e di renderla più stabile rispetto alla norma. Al centro troviamo un una protezione aggiuntiva per offrire una maggiore resistenza all’acqua ed alla polvere.  Sul fondo del retro è posizionata la cassa da 1.2 watt di potenza ed un amplificatore che migliora significativamente la qualità del suono.

La parte posteriore di Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge messa a confronto.

La parte posteriore di Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge messa a confronto.

Vetro posteriore:

La ciliegina sulla torta dei due nuovi top-gamma di Samsung è il vetro curvato posto sulla scocca posteriore. La sua funzione è di rendere il dispositivo ancora più ergonomico.

Via