Il 2014 sarà, forse più degli altri, l’anno in cui la tecnologia indossabile si farà sentire di più, grazie ai nuovi dispositivi lanciati verso la fine del 2013 dalle varie aziende. Abbiamo visto, infatti, Google aprire a molte più persone il programma Explorer del Glass, Samsung lanciare il Galaxy Gear insieme al Galaxy Note 3 durante la fine dello scorso anno ed anche altre aziende cimentarsi nella realizzazione di nuovi dispositivi indossabili.

E proprio riguardo il Galaxy Gear pare ci siano delle novità in vista per il 2014, novità che vengono svelate in anteprima da Vlastimir Lalovic, Direttore della realizzazione prodotti di Samsung Canada. Egli, infatti, afferma che Samsung nel 2014 lancerà l’SDK per il Galaxy Gear, il che permetterà agli sviluppatori di creare innumerevoli applicazioni dedicate allo smartwatch ed iniziare a familiarizzare con il dispositivo. Naturalmente tutto questo rappresenterà un enorme vantaggio per i consumatori, che avranno la possibilità di scaricare ed installare le applicazioni più disparate da utilizzare con il proprio smartwatch.

Per ora sappiamo che il Galaxy Gear risulta compatibile solo con pochi dispositivi Samsung, ma qualche giorno fa lo abbiamo visto funzionare quasi alla perfezione con il Nexus 5 grazie a piccoli accorgimenti. Purtroppo, però, pare che questi accorgimenti non saranno attuati direttamente da Samsung nel corso del 2014, dato che l’azienda non ha in programma di estendere la compatibilità a tutti i dispositivi Android. Piuttosto, Lalovic afferma che Samsung estenderà la compatibilità con il Galaxy Gear a tutti i dispositivi che lancerà durante il 2014.

Si tratta quindi sicuramente di una buona notizia nel complesso, che però fa storcere il naso chi desiderava acquistare il Galaxy Gear, dato che in questo modo si impone l’obbligo di acquistare uno smartphone o un tablet Samsung per poterne usufruire.

Via