La doppia fotocamera di Samsung Galaxy S9 Plus convince decisamente gli esperti di DxOMark, che gli assegnano un punteggio totale di 99 punti (104 per le foto e 91 per i video): il nuovo flagship del produttore si prende in questo modo la vetta della classifica mobile, scavalcando Google Pixel 2 (98) e Apple iPhone X (97).

Prima di andare a dare uno sguardo più da vicino ai punteggi e ai giudizi di DxOMark ricordiamo le specifiche della fotocamera di Galaxy S9 Plus. Lo smartphone monta una doppia fotocamera posteriore da 12 MP con OIS e flash LED: il sensore principale, da 12 MP e 1/2,55″, dispone di apertura variabile f/1.5-f/2.4 e dual-pixel PDAF, quello secondario, sempre da 12 MP, è da 1/3,6″ e può contare su un’apertura f/2.4 e uno zoom ottico 2X. Per quanto riguarda i video, Galaxy S9 Plus può girare filmati a risoluzione 4K a 60 fps e slow motion a 720p e 960 fps.

Per DxOMark in generale la fotocamera non ha evidenti debolezze e funziona molto bene in tutte le categorie di test di foto e video; con 104 punti supera nelle foto qualunque altro smartphone finora testato, i 91 punti nei video gli permettono di restare tra i migliori.

Nella categoria foto sembra cavarsela alla grande in ogni prova (molta luce, bassa luminosità, flash, zoom, effetto bokeh) con ottimi risultati per quanto riguarda esposizione, contrasto, colori, autofocus, texture, rumore e artefatti. Nei video non è il numero uno in generale, ma ottiene comunque un punteggio molto alto: i colori risultano i più chiari e brillanti mai visti nei test, l’esposizione è buona, la messa a fuoco automatica fa bene il suo dovere, così come la stabilizzazione ottica e la riduzione del rumore. Qualche piccolo difetto con gli artefatti e  il rapido cambio del livello di illuminazione, ma niente di grave.

In conclusione, per DxOMark Samsung Galaxy S9 Plus è ora lo smartphone da battere per quanto riguarda la qualità della fotocamera: non sarà un compito tanto facile per gli altri produttori, ma Huawei promette grandi cose con i nuovi Huawei P20 in arrivo questo mese, quindi staremo a vedere. Per approfondire i test di DxOMark e vedere le foto a qualità originale potete seguire questo link.