Samsung ha da poco chiuso il suo evento al MWC di Barcellona, in cui i protagonisti assoluti sono stati ovviamente i nuovi Galaxy S7 e S7 Edge; chi ha avuto modo di seguire l’evento avrà però notato come il colosso coreano si sia soffermato più volte sul tema della realtà virtuale (e non solo con il nuovo Gear 360). Per sottolineare come il gigante degli smartphone stia sempre più investendo in questo nuovo campo, Mark Zuckerberg ha fatto la sua apparizione sul palco.

Samsung e Facebook, infatti, continueranno la loro collaborazione nell’ambito della realtà virtuale, come già era accaduto con Oculus; Zuckerberg stesso ha sottolineato come si sia già superato il milione di ore di video guardati da Gear VR, dopo il lancio lo scorso novembre.samsung_gear_360_with_galaxy_s7_edge-630x420

Facebook, dal canto suo, sta mettendo a punto un nuovo sistema per usufruire del materiale video a 360 gradi: al posto di richiedere il completo download, il colosso dei social permetterà di “scaricare” solamente i pixel effettivamente utilizzati nella riproduzione. Questo sistema permetterebbe di quadruplicare la risoluzione dei video a 360 gradi, permettendo una miglior qualità e offrendo anche uno streaming più veloce.

Facebook ha inoltre annunciato la creazione di un team Social VR, con l’obiettivo di esplorare il futuro dell’interazione social in realtà virtuale.