8 nanometri FinFET, processore dedicato all’intelligenza artificiale, 4K fino a 120 fps, octa-core e modem 5G integrato: questo è il nuovo SoC Exynos 980 di Samsung. E’ il primo processore mobile a integrare tutte le tipologie di connessioni esistenti in un unico modem all’interno del chip, dal 2G fino al 5G: è così in grado di raggiungere velocità sub-6-GHz fino a 2,55 Gbps e grazie alla doppia connettività ULTRA-NR che combina LTE e 5G è capace di spingersi fino a ben 3,55 Gigabit per secondo. In caso di assenza di rete mobile non manca il supporto al nuovo Wi-Fi 6, naturalmente.
Lato CPU, Exynos 980 combina due core Cortex-A77 ad alte prestazioni e 6 core ad alta efficienza Cortex-A55; la GPU è invece la Mali-G76. Sembra che nessuna azienda possa ormai pubblicizzare il proprio nuovo SoC senza parlare della sua potentissima Neural Processing Unit, che in questo caso è fino a 2,7 volte più veloce rispetto a quella precedente, così da garantire una veloce elaborazione direttamente sul dispositivo, aumentando latenza e sicurezza dato che non bisogna spedire informazioni a server remoti.
Non sono state lasciate in disparte le capacità fotografiche, grazie al multi-format codec infatti Exynos 980 può registrare video con risoluzione UHD a 120 fotogrammi al secondo come annunciato ad inizio articolo. Non manca nemmeno il supporto all’HDR10+ e ad enormi sensori da 108 Megapixel.
Quando verrà rilasciato questo gioiellino? Secondo Samsung la produzione di massa comincerà entro fine anno, quindi è plausibile vedere i primi dispositivi con a bordo questo SoC ad inizio 2020.