Samsung è un’azienda nota per dotare i propri dispositivi di molteplici funzionalità e servizi, grazie ad una ROM personalizzata basata su Android che aggiunge molto alla versione stock del robottino verde; non sempre, però, queste features aggiuntive incontrano le esigenze degli utenti (oltre a richiedere comunque un uso delle risorse senza benefici).

Per fortuna dal Play Store arrivano due applicazioni in grado di aiutare i possessori di uno smartphone Samsung a gestire meglio il proprio dispositivo, permettendo di attivare funzioni “nascoste” ma molto utili e disattivando quelle che invece non utilizzano. Il tutto viene realizzato senza complesse operazioni, anche se la prima applicazione necessita del possesso dei permessi di root.

CSC Tweaks for Samsung

csc logo

La prima applicazione di cui vogliamo parlarvi permette di migliorare il vostro dispositivo Samsung tramite lo sblocco di alcune funzionalità utili come la possibilità di registrare le chiamate o abilitare il suono dell’otturatore nella fotocamera; il tutto viene gestito in modo semplice grazie ad un’interfaccia chiara e basata su alcuni semplici tasti switch.

L’applicazione è disponibile a 1,22 Euro tramite il Play Store, ovviamente solo per dispositivi Samsung.

EZ Package Disabler (Samsung)

3

Questa applicazione non aggiunge nuove funzionalità al vostro smartphone ma permette di disabilitare le applicazioni pre-installate nel dispositivo; non si tratta di una vera e propria disintallazione, ma di un “blocco” per queste app. Niente più aggiornamenti, ne consumi in backgroud, il tutto con il risultato di una miglior performance generale del dispositivo e di un minor consumo della batteria.

Questa applicazione è disponibile a 0,99 Euro sul Play Store e potete scaricarla in modo semplice tramite il badge che trovate qui sotto.

Se invece cercate qualche applicazione da installare sul vostro smartphone non perdetevi le nostre rubriche dedicate alle migliori proposte dal mondo degli sviluppatori (ad esempio per Launcher, Tastiere e Gallerie).

Grazie a Giorgio Allegri per la segnalazione.