Dopo essere stato presentato a IFA 2016 (qui trovate la nostra anteprima), Samsung Gear S3 è arrivato sul mercato e sarà presto disponibile anche in Italia (per ora potete trovarlo in preordine su Amazon Italia); oggi diamo un’occhiata più approfondita ai vari componenti del nuovo smartwatch della casa sud-coreana, dai cinturini alla scheda madre.

Per mantenere una dimensione di 46 mm x 49 mm x 12.9 mm è sicuramente servito un attento assemblaggio di tutti i componenti; Gear S3 Frontier differisce sostanzialmente per la possibilità di inserire una SIM e per il conseguente supporto alla rete LTE, oltre ad alcune altre piccole differenze che vedremo qui sotto.

Partiamo dalla cassa e dalla ghiera: per permetterne l’utilizzo, la ghiera è rotante (in entrambe le direzioni); la cassa è in acciaio inossidabile 316L; dall’immagine potete notare la posizione dell’antenna RF.

samsung-gear-s3-componenti2

Passando al display, Gear S3 monta un vetro Gorilla Glass SR+, componente specificatamente progettato per gli smartwatch con lo scopo di proteggerli da graffi e rotture; il display, da 1,3 pollici Super AMOLED, ha una risoluzione di 360 x 360 pixel, supporta 16 milioni di colori e può contare sulla funzione Always On, favorita naturalmente dalla tecnologia del pannello; è presente anche la tecnologia MST (Magnetic Secure Transmission) per consentire i pagamenti attraverso Samsung Pay.

samsung-gear-s3-componenti3

Nella successiva immagine possiamo notare la presenza dei moduli Bluetooth e Wi-Fi, oltre al posizionamento dello speaker; quest’ultimo, con “l’aiuto” del microfono (sulla scheda madre) consente di effettuare telefonate o anche di ascoltare la musica senza cuffie.

samsung-gear-s3-componenti4

Passando alla scheda madre, qui sotto possiamo vedere la distribuzione precisa di tutti i componenti, dall’accelerometro al GPS e all’NFC; sono presenti anche processore, barometro, microfono, sensore per i battiti, slot per la SIM (ovviamente solo per la versione Frontier) e naturalmente batteria (da 380 mAh). Gear S3 dispone di un dual-core da 1.0 GHz, di 768 MB di RAM e di 4 GB di memoria interna.

samsung-gear-s3-componenti5

La scocca posteriore è costruita con un rivestimento protettivo anticorrosivo, che gli ha permesso di ricevere una certificazione IP68 contro acqua e polvere.

samsung-gear-s3-componenti6

Concludiamo con i cinturini: la versione Frontier ne ha uno in silicone, mentre la versione Classic uno in pelle; entrambi possono comunque montare cinturini standard da 22 mm. Nella seconda immagine qui in basso abbiamo infine una visione d’insieme dei componenti dell’ultimo smartwatch di casa Samsung.

Cosa ve ne pare? Siete interessati ad acquistare Samsung Gear S3? Fatecelo sapere nel solito box.