Corning ha presentato un nuovo vetro chiamato Gorilla Glass SR+, vetro che a differenza degli altri prodotti dell’azienda non è destinato al mercato degli smartphone: lo sviluppo di questo speciale vetro resistente a urti e graffi è stato infatti portato avanti per il mondo degli smartwatch, e presto dovrebbe arrivare sul mercato un nuovo orologio intelligente (forse a IFA?) con a bordo proprio questo Gorilla Glass SR+.

Non solo smartwatch, ma anche orologi tradizionali: Corning starebbe infatti cercando di stringere accordi con i produttori di orologi, cercando di convincerli della bontà del proprio prodotto; questo nuovo vetro, inoltre, è forte di un prezzo più basso rispetto al vetro zaffiro utilizzato fino ad ora per molti orologi.

Gorilla Glass SR+ nasce dopo un lungo processo di sviluppo, racchiuso sotto il nome di Project Phire, nel quale l’azienda ha cercato di combinare la resistenza agli urti del proprio Gorilla Glass “classico” con quella ai graffi di, ad esempio, un vetro zaffiro; è infatti fuori dubbio come uno smartwatch sia più suscettibile a graffi piuttosto che cadute (teoricamente l’inverso rispetto ad uno smartphone).

Non è comunque una prima volta per Gorilla Glass, visto che già gli smartwatch Samsung Gear montavano vetri di tale marchio; si tratta però del primo vetro specificatamente progettato per tale scopo.

Dopo Gorilla Glass 5, il nuovo vetro per smartphone di Corning che dovrebbe resistere a cadute fino a 1,6 metri (ma che su Samsung Galaxy Note 7 sembra graffiarsi con molta facilità), Gorilla Glass SR+ si appresta ad entrare nel mondo degli smartwatch. Quando? Molto presto, almeno secondo Scott Forester, direttore dell’innovazione prodotto di Gorilla Glass.