Motorola aveva promesso di concentrarsi maggiormente sul comparto fotografico dei nuovi Moto X e i colleghi di MobileSyrup, un blog canadese, hanno avuto la possibilità di verificare se le promesse sono state mantenute.

Ecco quindi che Motorola Moto X Play, che dovrebbe essere venduto a meno di 400 dollari, è stato messo a confronto con Samsung Galaxy S6, quello che è unanimemente considerato il miglior smartphone dal punto di vista fotografico e che costa quasi il doppio. Andiamo allora a verificare come si comportano sul campo i due smartphone. Per visualizzare le immagini a piena risoluzione vi rimandiamo alla fonte, che trovate linkata a fine articolo.

Esterno

L’esposizione di Moto X Play è più conservativa ed entrambi i dispositivi si comportano bene anche se la scena appare più luminosa nello scatto di Galaxy S6. Entrambi gli scatti riproducono fedelmente il cartello in primo piano ma Moto X Play tende a slavare i colori mentre Galaxy S6 riesce ad ottenere un risultato più pulito.

Esterno HDR

La funzione HDR sembra poco efficace sul Moto X Play che non riesce a coniugare lo sfondo scuro ed il chiarore del cielo, generando immagini poco precise, al contrario di Galaxy S6. Nella foto scattata con Moto X Play sono presenti inoltre delle aberrazioni cromatiche evidenti soprattutto negli spigoli.

Galaxy S6 riesce a rendere al meglio anche la zona scura del muro mentre Moto X Play tende a far sparire i dettagli che rimangono molto bui ed impastati. Motorola deve quindi ancora lavorare per perfezionare l’algoritmo HDR.

Macro all’aperto

Anche in questo caso Galaxy S6 riesce a fornire un’immagine più realistica, grazie ad una migliore esposizione, mentre Moto X Play tende a saturare eccessivamente i colori. Il modello Samsung, pur se dotato di un sensore con risoluzione minore, riesce a catturare un maggior numero di dettagli.

Interno illuminato

In questo caso la maggior risoluzione del sensore di Moto X Play permette di catturare un maggior numero di dettagli. Mentre il modello Motorola riproduce al meglio la scena riportando correttamente la luce delle lampade alogene, Galaxy S6 tende a produrre un’immagine troppo gialla anche se non presenta le piccole aberrazioni di Moto X Play dovute ad una inferiore qualità del vetro.

Macro al chiuso

Anche in questo caso Moto X Play si difende egregiamente. L’immagine risulta però leggermente più sgranata di Galaxy S6 che riesce ad utilizzare un tempo di esposizione maggiore ottenendo una migliore luminosità.

Scarsa luce

Pur utilizzando il Pixel Binning, che combina pixel multipli su una vasta superficie per aumentare la luminosità, Moto X Play non riesce a generare una immagine nitida. Motorola ha limitato l’apertura del diaframma ad 1/15 forzando la sensibilità ISo a 2500 ma il risultato è una foto sgranata, sfuocata e buia. Per contro Galaxy S6  ed il suo Night Mode che combina esposizioni multiple, in modo simile ad HDR, ottiene un risultato nettamente migliore. Pur essendo sgranata la foto è maggiormente illuminata.

Nessuna luce

In questo caso entrambi i modelli mostrano i limiti dei sensori utilizzati sugli smartphone tutti e due faticano a riprodurre i dettagli presenti nella scena reale.

Conclusioni

Si tratta di un confronto perso in partenza da MotoX Style ma che permette di rendere giustizia al buon lavoro fatto da Motorola nel nuovo smartphone. Ci sono ancora alcune lacune che sembrano legate più ad un problema di applicazione e processore dell’immagine che al sensore stesso. Motorola non ha voluto integrare le Camera2 API che permettono un completo controllo manuale. Non ci resta che attendere Motorola Moto X Play per vedere se, almeno in questo caso, il produttore americano ha sfruttato al meglio l’enorme potenziale di cui dispone.

Via