Dopo settimane di rumor e indiscrezioni indiscriminate, è arrivata nella notte la conferma ufficiale: Samsung Galaxy S9 sarà presentato al MWC 2018 di Barcellona. L’annuncio è stato dato da DJ Koh, presidente della divisione mobile di Samsung, a Las Vegas, nel corso di una conferenza stampa effettuata in occasione del CES 2018.

L’evento prenderà il via il 26 febbraio 2018 ma è probabile che l’evento si terrà uno o due giorni prima, come da tradizione dei grandi produttori. Nella conferenza stampa il dirigente ha confermato inoltre che nel corso dell’anno sarà lanciato Bixby 2.0 che raggiungerà tutti i dispositivi Samsung entro il 2020.

Non ci sarà dunque un evento separato come avvenuto in occasione della presentazione di Samsung Galaxy S8, annunciato a marzo dello scorso anno, ma verrà sfruttata l’enorme cassa di risonanza della manifestazione spagnola per presentare Samsung Galaxy S9Samsung Galaxy S9 Plus, che si troveranno certamente di fronte una nutrita schiera di concorrenti.

Huawei ha già fissato la data per il suo evento nel quale dovrebbe presentare un trio di Huawei P20, Sony presenterà tre nuovi prodotti. Quest’anno potrebbe mancare LG, a quanto pare presenterà il suo top di gamma, che con ogni probabilità non si chiamerà più LG G7.

DJ Koh non ha parlato solo di Samsung Galaxy S9 ma ha confermato anche l’arrivo del primo smartphone pieghevole del gruppo asiatico, che sarà lanciato nel 2019, fornendo qualche piccolo dettaglio. La produzione di massa dovrebbe iniziare nel mese di novembre con l’evento di lancio che potrebbe tenersi già nel mese di dicembre di quest’anno.