Caricare Samsung Gear S3 con un caricabatterie non originale? Non fatelo

Anche se abbiamo imparato a conoscere i rischi legati all’utilizzo di caricatori non originali per ricaricare le batterie dei nostri smartphone, ci siamo scordati che lo stesso problema può verificarsi anche con gli smartwatch, specialmente se utilizzano la ricarica wireless.

Lo ha imparato a sue spese Lamar Jackson, possessore di un Samsung Gear S3 Frontier quando invece del caricatore originale ha usato un generico caricabatterie wireless trovato in un cassetto. Dopo averlo lasciato in carica una intera nottata ha scoperto con disappunto che il suo smartwatch non funzionava più.

Il problema non sembra legato alle tensioni erogate dai caricatori di terze parti visto che si presenta anche utilizzando quello di Gear S2, che genera una tensione molto simile. Secondo Tizen Experts, un blog dedicato a dispositivi con sistema operativo Tizen OS, Samsung Gear S3 non si adatta al vecchio caricatore, e dunque a quelli di terze parti.

Invece di convogliare la corrente in un punto preciso, i caricatori diverso da quello originale farebbero finire una parte della corrente anche sulla cornice, sui pulsanti, sul display e nei connettori che fissano il cinturino alla cassa, causando un surriscaldamento dello smartwatch e un inevitabile danno elettrico.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • John Smith

    A mio parere, questo è un grave problema.
    Stavo per prendere in considerazione questo prodotto, ma questa scelta progettuale non la condivido. Torniamo indietro di 10 anni al momento in cui ogni cellulare aveva un suo specifico caricabatteria ? Samsung aveva solo da progettare meglio il circuito elettrico. Non può pretendere che ci si porti sempre dietro il caricatore originale. E se uno se lo dimentica ? A chi non è mai successo di farsi prestare un caricabatterie da un amico ? Questo sarebbe uno dei migliori smartwatch sul mercato … figuriamoci gli altri. E poi ci stupiamo se l’iWatch detiene il 55% del mercato nel 2016/Q4 …

Top