Anche se abbiamo imparato a conoscere i rischi legati all’utilizzo di caricatori non originali per ricaricare le batterie dei nostri smartphone, ci siamo scordati che lo stesso problema può verificarsi anche con gli smartwatch, specialmente se utilizzano la ricarica wireless.

Lo ha imparato a sue spese Lamar Jackson, possessore di un Samsung Gear S3 Frontier quando invece del caricatore originale ha usato un generico caricabatterie wireless trovato in un cassetto. Dopo averlo lasciato in carica una intera nottata ha scoperto con disappunto che il suo smartwatch non funzionava più.

Il problema non sembra legato alle tensioni erogate dai caricatori di terze parti visto che si presenta anche utilizzando quello di Gear S2, che genera una tensione molto simile. Secondo Tizen Experts, un blog dedicato a dispositivi con sistema operativo Tizen OS, Samsung Gear S3 non si adatta al vecchio caricatore, e dunque a quelli di terze parti.

Invece di convogliare la corrente in un punto preciso, i caricatori diverso da quello originale farebbero finire una parte della corrente anche sulla cornice, sui pulsanti, sul display e nei connettori che fissano il cinturino alla cassa, causando un surriscaldamento dello smartwatch e un inevitabile danno elettrico.