Sembra che i Google Pixel 2 non siano gli unici top di gamma a soffrire di strani problemi software, come testimoniano le numerose segnalazioni legate a Samsung Galaxy Note 8, il più recente flagship del gruppo sud coreano. Sono infatti tantissimi gli utenti che segnalano un blocco completo dello smartphone che sembra legato all’applicazione Contatti.

Il blocco, che impedisce di fatto di utilizzare lo smartphone costringendo gli utenti allo spegnimento forzato e al successivo riavvio, sembra avvenire in numerose circostanze, che portano in un’unica direzione. A parte un paio di casi, come il blocco durante la ricarica o l’utilizzo di alcune app Google, il responsabile sembra in qualche modo l’applicazione Contatti.

I casi di blocco di Samsung Galaxy Note 8 riguardano infatti l’utilizzo del tastierino dell’app telefono, la chiamata a un contatto recente, l’apertura dell’app contatti, l’apertura di un singolo contatto, il tocco di un contatto nell’app degli SMS e situazioni simili.

Al momento non sembra esserci nessuna soluzione, visto che la pulizia della cache, la reinstallazione delle app e perfino un factory reset non hanno cambiato la situazione. I problemi sembrano riguardare principalmente le varianti dotate di SoC Qualcomm, visto che la maggior parte delle segnalazioni arriva dagli Stati Uniti.

Per il momento Samsung non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali ma è probabile che nel quartier generale in Corea del Sud i tecnici siano già all’opera per porre rimedio a una situazione quanto meno fastidiosa per gli utenti che hanno comprato il costoso phablet.

Come ha fatto ironicamente notare qualche utente, Samsung è passata da una situazione calda, legata alle batterie esplosive di Samsung Galaxy Note 7, a una fredda, legata ai continui freeze sperimentati da alcuni utenti. Se non altro sembra non mancare la fantasia e l’ironia agli ingegneri sud coreani.