Ogni tanto può capitare che un aggiornamento software abbia degli effetti indesiderati, ormai ci siamo abituati: il mondo dell’informatica è fatto così, a causa delle innumerevoli variabili in gioco. L’ultimo aggiornamento per Samsung Galaxy S10, S10 Plus e S10e (XXU1ASE5) fa parte di questi sfortunati ed infatti non ha portato solamente miglioramenti alla fotocamera ma anche problemi che compromettono l’usabilità dei 3 smartphone.

Molti utenti stanno lamentando app che si bloccano, sia di terze parti che di Samsung e, nei casi peggiori, il freeze dell’intero telefono: il riavvio sembra essere necessario per riportarlo all’operatività. In generale, nemmeno la pressione del tasto di accensione è senza problemi: per alcuni non blocca il dispositivo, per altri presenta pulsanti di spegnimento e riavvio non cliccabili. Altri ancora lamentano il non funzionamento del lettore di impronte digitali o un’incredibile lentezza dello stesso nel sbloccare lo smartphone.

Soluzioni? Per ora non ce ne sono, nemmeno un reset alle impostazioni di fabbrica sembra risolvere questi problemi: bisogna quindi attendere che Samsung risolva i bug con un ulteriore aggiornamento oppure installare una versione precedente del software manualmente. Qualcuno di voi con Samsung Galaxy S10, S10 Plus o S10e sta riscontrando questi problemi? Fatecelo sapere nei commenti!