Secondo Samsung, chiamate di call center automatici e pubblicità mirate pongono dei rischi alla sicurezza dei propri smartphone quanto malware e altri tipi di attacchi ed è per questo motivo che la One UI integra delle opzioni che mirano a mitigare tutti questi problemi; l’azienda ha persino impiegato una pagina web per spiegare per filo e per segno come attivarle.

La prima tappa del viaggio per bloccare le pubblicità è il browser Samsung: l’azienda suggerisce di attivare un’estensione come Adblock Plus recandosi sul menù del browser -> tappando l’icona Ad blockers -> scegliendo e scaricando quello preferito ed infine abilitandolo. Se ne possono attivare ben 5 contemporaneamente volendo: ma per quanto siano utili all’utente finale, i blocchi pubblicitari non lo sono per siti come TuttoAndroid che “vivono” grazie alla pubblicità e quindi la raccomandazione è quella di scegliere un Ad blocker che dia la possibilità di mettere i siti preferiti in una lista bianca. Samsung avrebbe decisamente dovuto scrivere qualcosa anche a riguardo di quest’ultimo aspetto della faccenda.

Samsung Internet Ad blocker & Smart Anti-tracking

La seconda opzione attivabile nel browser è l’Anti-Tracciamento intelligente, che rende i siti web impossibilitati a mostrare pubblicità fatte su misura dell’utente privando i tracker della possibilità di tracciare i click e le abitudini di ricerca: basta recarsi nelle impostazioni del browser Samsung -> impostazioni -> sicurezza e privacy e abilitare lo smart anti-tracking.

Samsung Internet Ad blocker & Smart Anti-tracking

L’ultimo passo proposto è la protezione dalle chiamate spam, che analizza il numero che ci sta chiamando confrontandolo con un database di numeri telefonici: se l’algoritmo è certo della natura fraudolenta della chiamata scriverà “Truffa o frode”, se lo è meno “Sospettata come truffa”, se non lo è “Non è una truffa” e nel caso sappia il nome del proprietario lo scriverà in chiaro, ad esempio “Samsung”. Per attivare quest’ultima funzionalità bisogna recarsi nelle impostazioni di chiamata nell’app telefono e tappare su “Identificazione chiamata e protezione spam”.