Se possedete ancora un vetusto smartphone con il sistema operativo Bada di Samsung, e avete resistito alla tentazione di gettarlo in discarica, sappiate che uno sviluppatore su XDA ha pensato anche a voi. Vista l’interruzione del supporto da parte di Samsung, a qualcuno è venuta la bella idea di portare Android 6.0.1 Marshmallow su Samsung Wave e tutti i suoi derivati, a patto che abbiano installato Bada OS 2.0, basando il proprio lavoro su OmniROM.

Inutile sottolineare come si tratti di una versione alpha, non ufficiale e nella quale molte delle funzionalità del telefono funzionino solo parzialmente. A parte qualche piccolo problema però la ROM sembra funzionare decentemente, considerando l’hardware sulla quale deve girare e seguendo le istruzioni riportate le post XDA non ci dovrebbero essere grossi problemi.

Sembra tuttavia che con OmniROM il battery drain sia abbastanza elevato, che non vengano riconosciute le schede microSD e che il pulsante dedicato alla fotocamera non avvii la relativa applicazione. per questo motivo quindi non è consigliabile utilizzarla, come del resto tutte le versioni alpha, per un uso quotidiano.

Se però il vostro smartphone Bada sta prendendo polvere in qualche cassetto, potreste divertirvi un po’ con il porting di OmniROM e Android 6.0.1. Marshmallow. Trovate tutte le istruzioni ed i link ai file necessari a questo indirizzo.