L’applicazione Samsung Gear che Samsung ha pubblicato a suo tempo sul Play Store funziona a meraviglia (come è giusto che sia) con i dispositivi della casa corena. Tuttavia, nell’ultimo periodo, sono arrivate diverse segnalazioni di incompatibilità dell’applicazione con smartphone di altri brand, come ad esempio emerso nel thread di una custom ROM per HTC 10 o anche nel forum generale di Samsung Gear S3 su XDA.

I suddetti problemi, che a quanto pare colpiscono dispositivi di vari brand e con diverse ROM che montano Android 7.0 Nougat, consistono nel crash dell’app non appena si tenti di accoppiare lo smartphone con lo smartwatch Gear in questione. Grazie a uno sviluppatore di XDA, che ha individuato nel codice dell’applicazione un errore dovuto all’impossibilità di identificare lo smartphone come device Samsung, questo problema sembra essere stato del tutto risolto.

La soluzione è molto semplice, infatti vi basterà disinstallare l’applicazione Samsung Gear dal vostro smartphone e installare l’APK moddato che potete recuperare nel thread dedicato. Nel caso l’applicazione si aggiornasse tramite il Play Store e i problemi si dovessero presentare nuovamente, dovrete effettuare un’altra volta la procedura di installazione della versione modificata.

Un utente ha anche segnalato che per funzionare correttamente, questa mod avrà bisogno che risultino installate via Play Store le applicazioni Gear S Plugin e Samsung Accessory Services. Nel caso dunque il vostro smartphone presenti problemi di accoppiamento con l’applicazione Samsung Gear, soprattutto se la versione di Android del vostro smartphone è Nougat, sapete finalmente come risolvere.