E’ di un utente di XDA-Developers la scoperta di una nuova feature integrata nei Samsung Galaxy Note 3 e Note 4 aggiornati ad Android Lollipop 5.0. Sebbene la funzionalità possa risultare utile a qualcuno, non è una novità particolarmente eclatante. Si tratta infatti della possibilità di aggiungere alla schermata delle app recenti fino a quattro collegamenti alle applicazioni.
Per essere attivata, comunque, la feature prevede l’installazione di un’app pubblicata sul forum di XDA da xperiacle, l’utente che ha effettuato suddetta scoperta. Recatevi al link proposto di seguito, scaricate il file RecentsShortcuts.apk che trovate alla fine del primo post, estraete il file dalla cartella zippata ed installate l’apk sul vostro phablet. Una volta installata l’app, scegliete fino a quattro applicazioni di cui volete avere il collegamento nella schermata delle app recenti e riavviate, il trucco è fatto!
Ricordate una cosa importantissima: il file funziona soltanto nei Samsung Galaxy Note 3 e Samsung Galaxy Note 4 che sono stati già aggiornati ad Android Lollipop 5.0; potrebbe funzionare nelle ROM cucinate purchè queste siano basate sullo stesso sistema operativo, mentre non funziona ed, al contrario, crea numerosi problemi, con le versioni precedenti ed in particolare con Android 4.4 KitKat.
E’ riportato infatti da un utente “distratto” che l’installazione su Android KitKat genera all’avvio un loop di crash dell’app com.android.SystemUI, che si occupa di gestire l’interfaccia di sistema, rendendo quasi del tutto inutilizzabile il telefono fino alla disinstallazione dell’applicazione di xperiacle. Vi invitiamo pertanto a prestare la massima attenzione prima di installare questo software.
Di seguito trovate il link al thread di XDA-Developers da cui potrete prelevare l’apk.