Da qualche tempo i produttori di smartphone stanno affrontando un cambiamento epocale, sostituendo cioè il connettore microUSB per la ricarica degli smartphone con il nuovo formato USB Type-C. La situazione è sicuramente complessa, specialmente per colossi del calibro di Samsung che ogni anno vende centinaia di milioni di smartphone e negli anni ne ha venduti a molti di più.

A partire dallo scorso anno, in particolare con Samsung Galaxy Note 7, Samsung ha iniziato a inserire un adattatore da USB Type-C a microUSB nelle confezioni di vendita, permettendo così ai possessori di terminali più datati di riutilizzare i cavi microUSB in loro possesso.

Sembra che un anno sia stato un tempo più che sufficiente affinché gli utenti si abituassero al nuovo standard e iniziassero a sostituire tutti i cavi in casa, in auto e in ufficio. L’adattatore è sparito dalle confezioni dei nuovi Samsung Galaxy A8 e Galaxy A8 Plus, ma quanto pare anche altri smartphone presentati in precedenza non contengono più l’adattatore.

È dunque possibile che Samsung abbia deciso di rimuoverli dalla confezione di vendita a partire dal nuovo anno, un taglio deciso con il passato. Avete mai utilizzato gli adattatori USB Type-C – microUSB o preferite comunque sostituire i vostri cavi e passare al nuovo standard? Il box dei commenti è a vostra disposizione.