In queste ore Samsung sta inviando ad alcuni suoi utenti una comunicazione sugli accessori contraffatti. Dai caricabatterie standard o wireless che siano, alle cuffie, sia cablate che wireless: sono questi i prodotti che sono stati identificati dalla casa sudcoreana come fasulli, prodotti di cui vi spieghiamo subito come riconoscerne l’autenticità.

Come riconoscere se un accessorio Samsung è autentico o contraffatto

Sulla base delle indicazioni fornite da Samsung stessa, vi spieghiamo come capire se uno dei vostri accessori è originale o meno. Partiamo dal caricabatterie standard. Come vedete dalla galleria a seguire, il produttore consiglia di controllare la presenza delle indicazioni dell’indirizzo, la presenza di un testo superfluo come AW, l’indicazione del Paese di fabbricazione, se c’è o meno uno spazio fra i caratteri “Travel Adapter” o un logo differente (Galaxy anziché Samsung ad esempio).

Sul caricabatterie wireless, come visibile dalle immagini, c’è da tenere d’occhio invece il logo Samsung, talvolta scritto come “SamsuMg”, se stampato storto e la diversa trama della ventola di raffreddamento alla base.

 

Passando invece le cuffie cablate, controllate che il logo AKG non sia in “grassetto” come nell’immagine, che l’indicazione Right “R” non sia in rilievo come la “L”, che sul jack audio da 3,5 mm ci sia il marchio Samsung, e che i fori non siano bloccati come nella prima immagine delle due.

Per quanto riguarda invece le wireless, Samsung Gear IconX occhio alla scatola e alla quantità dei PIN, alla posizione di “R” e “L” e al baffo per agevolare l’apertura della custodia di ricarica, che sulle originali non è presente.

Dunque, sono dettagli nemmeno tanto piccoli, che a un occhio accorto non possono sfuggire. Accessori fasulli che, a dire del colosso sudcoreano, spesso e volentieri vengono inclusi nelle confezioni dei prodotti acquistati da alcuni rivenditori non ufficiali e che, come intuibile, non sottostanno alle politiche di Samsung per la garanzia, come tiene a specificare nel comunicato in questione.

Non ve lo auguriamo, ma se avete anche voi uno di questi accessori contraffatti, fatecelo sapere nel box dei commenti qui sotto.