Dopo l’invasione dei lettori di impronte digitali, presenti ormai anche sugli smartphone più economici, sembra che il trend dei produttori passi forzatamente per l’abbandono del tasto Home fisico. La moda sembra scoppiata con il nuovo iPhone 7 di Apple ma già lo scorso anno OnePlus 2 aveva abbandonato il tasto fisico (quello da premere per intenderci NdR) per un lettore frontale di impronte digitali.

Sembra che anche Xiaomi Mi 5S, il flagship del produttore cinese che dovrebbe essere presentato a breve, possa abbandonare completamente il tasto Home, una soluzione già adottata, ad esempio, da Huawei. Il lettore di impronte verrebbe collocato al di sotto del display, grazie alla tecnologia ultrasonica sviluppata da Qualcomm.

Il sensore, il primo del suo genere ad essere utilizzato su uno smartphone cinese, è in grado di riconoscere le impronte anche se le mani sono bagnate e permetterà dunque di sperimentare nuove soluzioni di design. Ricordiamo che ieri sono apparse nuove informazioni relative a Xiaomi Mi 5S su AnTuTu che ha sostanzialmente confermato l’utilizzo di un SoC Snapdragon 821 di Qualcomm.

Per il resto le dimensioni dovrebbero rimanere le stesse di Xiaomi Mi 5, con un display FullHD da 5,15 pollici. Mancano i dettagli relativi alla fotocamera che sul modello attuale aveva suscitato qualche perplessità, mentre la batteria potrebbe ricevere un incremento per garantire un’autonomia più che soddisfacente.