Da quando Nokia dotò il suo Lumia 920 la ricarica wireless è diventata quasi uno standard per i dispositivi top gamma ma non per tutti, Sony, infatti, è una di quelle aziende che ha deciso di non implementarlo ancora sui propri smartphone.

Si sa che Nokia non ha inventato nulla visto che fu Palm la prima a dotare un suo dispositivo di ricarica senza fili, tuttavia i tempi non erano forse abbastanza maturi per produrre una reazione a catena.

Nonostante l’uso abbastanza diffuso, la ricarica wireless con standard Qi, non ha riscosso il successo sperato. Sono in pochi quelli che acquistano un caricabatterie dotato di questa tecnologia per sostituirlo ad un normale caricabatterie da parete con cavo.

Oggi veniamo a sapere che anche Sony potrebbe introdurre sui suoi Xperia la ricarica tramite standard Qi a partire dalla seconda metà del prossimo anno. Si vocifera che sono abbia sviluppato un metodo che le permetta di ridurre drasticamente il tempo che occorre per ricaricare senza fili il proprio dispositivo mantenendo lo stesso standard di adesso.

Si parla di un miglioramento del 50% rispetto alla tecnologia attuale nei tempi di ricarica e ciò permetterebbe di preferire il wireless almeno per la velocità maggiore rispetto al cavo USB.

Noi non vediamo l’ora di scoprire se queste notizie siano vere perché attualmente, la ricarica wireless, risulta un di più e non una caratteristica davvero utile.

Via