Non è la prima volta che sentiamo parlare di uno smartphone Amazon, ma ormai dalle prime voci iniziate a circolare in rete sono passati svariati anni. Fino ad oggi, mai nulla di certo e di trapelato. Secondo alcuni giornalisti del Wall Street Journal, però, Amazon si starebbe preparando ad una rivoluzione del concetto di marketing applicato alla tecnologia mobile, in quanto il colosso del commercio in rete pare abbia intenzione di lanciare gratuitamente il suo smartphone Android.

Nonostante venga utilizzata la parola “gratuito”, molto probabilmente lo smartphone non lo sarà per davvero. Si ipotizza, infatti, che Amazon possa offrire gratuitamente il suo smartphone a coloro i quali usufruiscono del suo servizio di spedizione Amazon Prime, che ogni anno richiede 10 euro di “canone” più 4 euro per ogni spedizione effettuata. Queste, in parte, potrebbero essere le ragioni per cui Amazon potrebbe offrire un suo smartphone gratuitamente al pubblico, anche se si tratta solo di ipotesi.

C’è comunque da dire che i prodotti Android di Amazon non hanno il supporto al Play Store, in quanto nel loro software ufficiale troviamo lo store di applicazioni Amazon App Shop, ed anche l’esperienza utente che si ha con tali prodotti è completamente diversa da quella che si avrebbe con un prodotto Android più “classico”. Per questo motivo, vi sono forti dubbi sul fatto che uno smartphone pesantemente personalizzato da Amazon in questo modo riesca ad avere un grande successo.

Ovviamente, come ribadiamo spesso, la scelta di un prodotto va fatta in base ai propri gusti ed esigenze, per cui vedremo se nel corso dei prossimi mesi Amazon lancerà uno smartphone gratuitamente e se questo stravolgerà le carte in tavola in quest’area del mercato già satura.

Via