Il 2016 potrebbe essere l’anno del ritorno in grande stile per Nintendo, visti i tanti progetti in cantiere. Oltre ai primi giochi per Android, che dovrebbero già arrivare entro fine anno grazie alla partnership con DeNA, la compagnia giapponese sta lavorando a Pokemon Go, un gioco in realtà virtuale per la piattaforma Android.

Oltre a questi due progetti, Nintendo sta lavorando anche sulla console di nuova generazione destinata a raccogliere l’eredità di WiiU e a scontrarsi con le big del settore, Xbox One e Playstation 4. Secondo il Wall Street Journal la nuova console, che si chiamerà Nintendo NX, dovrebbe essere un ibrido.

Si tratterebbe cioè di una console dotata di una componente mobile che può essere utilizzata insieme alla console o che dispositivo a sé stante. Non sono ancora disponibili dettagli tecnici su Nintendo NX e la compagnia giapponese non intende rivelarli fino al prossimo anno.I principali sviluppatori, come Square Enix, dovrebbero già essere in possesso di una versione per sviluppatori, in modo da garantire un buon catalogo di titoli, indispensabile per un lancio di successo della nuova console.

Al momento non è noto quando Nintendo NX vedrà la luce ma il 2016 si prospetta un anno molto intenso per il nuovo presidente Tatsumi Kimishima, che ha raccolto l’eredità di Satoru Iwata, prematuramente scomparso tre mesi fa a soli 59 anni a causa di un male incurabile.

Via