A due settimane dall’evento con il quale verrà presentato Honor V8, il nuovo top di gamma del brand controllato da Huawei, trapelano nuove informazioni grazie al TENAA, l’ente cinese preposto alla regolamentazione dei dispositivi mobili, che ha appena certificato tre diverse varianti dell smartphone.

La notizia più interessante su Honor V8 è data dalla presenza di un display QHD da 5,7 pollici, il primo in assoluto su uno smartphone di Huawei/Honor, se escludiamo Nexus 6P realizzato per conto di Google. Richard Yu, presidente di Huawei, aveva annunciato l’apertura ai display 2K la scorsa settimana ma il maggior indiziato per portare al debutto questa tecnologia era sicuramente Huawei Mate 9.

Il TENAA ha certificato tre diverse versioni di Honor V8, che verrà presentato ufficialmente il 10 maggio come riportato nel teaser ufficiale di pochi giorni fa. La versione migliore dovrebbe utilizzare un SoC HiSilicon Kirin 955 mentre le altre due versioni dovrebbero “accontentarsi” di un Kirin 950. Andiamo a riepilogare quelle che dovrebbero essere le specifiche tecniche del nuovo top di gamma Honor.

Huawei-Honor-V81Oltre al display QHD da 5,7 pollici dovremmo trovare un SoC HiSilicon Kirin 955 con cpu octa core (4 core Cortex-A72 a 2,5GHz e 4 core Cortex-A53 a 1,8 GHz) e GPU Mali-T880-MP4 o un Kirin 950, con le stesse caratteristiche ad esclusione della frequenza dei Cortex-A72 che scende a 2,3GHz. La RAM dovrebbe ammontare a 4GB mentre la memoria interna dovrebbe offrire 64GB di spazio, espandibile tramite microSD fino a 128GB.

Il comparto fotografico, oltre al sensore frontale da 8 megapixel, dovrebbe disporre di un doppio sensore da 12MP, coadiuvato da doppio flash LED e autofocus laser, simile a quello utilizzato su Huawei P9, anche se dalle immagini trapelate sembra trattarsi di una versione non realizzata in collaborazione con Leica. A completare la dotazione tecnica dovremmo trovare una batteria da 3400mAh, il supporto dual SIM, lettore di impronte digitali, sensore ad infrarossi e Android 6.0 con interfaccia personalizzata EMUI.

Oltre alle due colorazioni che vedete nelle immagini, Gold e Rose Gold, Honor V8 dovrebbe essere disponibile anche in versione Silver. Non ci sono informazioni precise sui prezzi e vista la scheda tecnica attesa, il prezzo potrebbe differire da quanto trapelato nei giorni scorsi, con un ovvio spostamento verso l’alto.

Via