Quante volte vi è capitato di notare un bel cumulo di polvere annidato negli speaker del vostro smartphone? Tante, vero? Bene, sembra che Redmi abbia pensato ad un interessante sistema per rimuoverla. I nuovissimi Redmi 8 e Redmi 8A presentano una feature che spara via la polvere tramite l’utilizzo di un’onda acustica.

Proprio così. Tramite l’utilizzo degli speaker interni, gli smartphone Android di Redmi sparano un’onda acustica a massima potenza per 30 secondi. A detta dell’azienda si tratta di un sistema ingegnoso e innocuo (per gli speaker) che permette così di rimuovere la polvere senza dover ricorrere a oggetti che potrebbero danneggiare le membrane degli speaker.

redmi 8 8A rimozione polvere onda acustica

La feature utilizzata da Redmi è la stessa identica che Apple e altre aziende utilizzano anche negli smartwatch. In questo caso l’onda acustica serve a rimuovere eventuali particelle d’acqua rimaste incastrate all’interno degli speaker che, al contrario della polvere, potrebbero realmente creare danni alla componentistica interna.