Da qualche giorno è disponibile un porting di SailfishOS per OnePlus One e oggi vediamo come si comporta nell’utilizzo in quanto a fluidità, reattività e funzioni. Vi diciamo subito che non è pronto per essere utilizzato tutti i giorni e questo perché, come vedrete, molte cose non sono ancora funzionanti.

Ad ogni modo, il sistema si avvia, gira bene ed è utilizzabile, anche solo per farsi un’idea sull’interazione tramite gesture messa in pratica da Jolla. La versione di SailfishOS che vedrete fra poco non è l’ultimissima 2.0, ma comunque riesce a rendere bene su OnePlus One come potete visionare dalla nostra prova.

L’installazione è piuttosto semplice e prevede diverse procedure, ma sorvoliamo su questo perché trovate tutto bello pronto nella guida realizzata nel nostro forum (link al thread). Sappiate comunque che potete installare il porting come firmware primario o tramite MultiROM, così da avviarlo solo all’occorrenza.

P1030593ok

Come anticipato sopra, molte cose non funzionano e quindi vi sconsigliamo di utilizzare questo primo firmware di SailfishOS sul vostro OnePlus One per un uso di tutti i giorni. Mancano per ora le funzioni primarie, come WiFi, RIL (telefono), OTA, Fotocamera e il supporto alle applicazioni Android.

Come accennato in video, abbiamo avuto modo di provare SailfishOS 2 a bordo dello Jolla Tablet al MWC2015. L’aggiornamento è un notevole passo in avanti per quanto riguarda l’esperienza utente e la comodità di utilizzo, qui sotto un breve video che abbiamo realizzato presso lo stand dell’azienda finlandese.