Oggi ROMreview torna ad occuparsi di Samsung Galaxy S4, con una delle migliori custom ROM che portano l’esperienza di  Galaxy S5, sull’ ex flagship di casa Samsung. Il firmware è basato sulla build XXUGNH7 di S5 e porta con se tutte le applicazioni e feature della nuova TouchWiz presentata al MWC 2014 di Barcellona, si chiama Goldfinger ed è sviluppato da iB4STid, utente riconosciuto di XDA.

La ROM gira in modo perfetto ed a tutti gli effetti può essere utilizzata in sostituzione della vecchia TouchWiz, tutte le varie funzionalità peculiari di Samsung vengono mantenute e migliorate grazie agli aggiornamenti apportati a Galaxy S5. Il comparto fotografico rimane il punto forte del device ma non dovrete preoccuparvi di rinunciare alle tante features esclusive come Air Gesture, Air View ed a tutte le app collegate ai sensori di cui è dotato il terminale. Purtroppo vengono mantenute anche le prestazioni leggermente sottotono e l’autonomia non eccelsa che ha segnato la difficile convivenza di GS4 con TouchWiz.

Video recensione Goldfinger ROM su GS4

 Tabella dei punteggi

GOLD FINGER ROM 4.1

Aspetto grafico 4/5
Personalizzazioni 3/5
Funzioni di base 5/5
Funzioni speciali 5/5
Performance 3/5
Multitasking 3/5
Batteria 3/5
Fotocamera 5/5
Aggiornamenti 2/5
Utilizzo quotidiano 3/5
Voto Finale

36/50

Goldfinger ROM è certamente una bella scoperta, praticamente dovrebbe essere il sacrosanto aggiornamento che tutti i possessori di GS4 meriterebbero. Una ROM stock vera e propria che vi permetterà di cestinare la desueta esperienza TouchWiz per approdare ad un look decisamente più in linea con i tempi, oltre che più chiaro, immediato e piacevole da utilizzare.

L’installazione non si discosta da quella classica di tutte le custom ROM e la presenza di Aroma installer vi guiderà nella personalizzazione dei vari elementi da includere nel firmware. Per ogni dubbio, richiesta e per il download consultate la discussione dedicata che abbiamo creato sul nostro forum. LINK