Come ogni autunno Google rilascia la nuova versione del robottino verde e, puntualmente, anche CyanogenMod si allinea con la sua personale visione di Android. Tutti gli appassionati possono quindi dormire sonni tranquilli, tra poco vedrà la luce anche la versione numero 13 del celebre custom firmware. In un momento un po’ morto dell’ universo modding, ancora una volta il team di CyanogenMod si fa carico di portare avanti il grosso del lavoro. Per fortuna che c’è Cyano, aggiungeremmo noi!
Il rilascio ufficiale non è lontano ma al momento siamo ancora in una fase di sviluppo della base, tuttavia siamo riusciti a mettere le mani, in anteprima, su una build provvisoria della ROM per OnePlus One. Per questo ringraziamo Joey Rizzoli e CyanogenMod italia, con cui continua una bella collaborazione per fornirvi sempre contenuti migliori.
Video anteprima di CyanogenMod 13 su OnePlus One
Allora che ve ne pare? Al momento è difficile valutare la ROM nel suo insieme ma non possiamo che essere fiduciosi per il prossimo futuro. Le funzioni peculiari di CM sono in larga parte presenti, mentre la base sembra aver digerito senza troppi problemi il nuovo codice di Android 6.0 Marshmallow.
Una menzione particolare per Gello, il nuovo browser che ci ha convinto in ogni aspetto. Ci sono una marea di impostazioni per personalizzare l’esperienza di navigazione, e nonostante si tratti di una versione sperimentale, la fluidità è invidiabile.
Al momento non ci sono tempi stimati per la disponibilità, possiamo però anticiparvi che i primi a ricevere la nuova CM13, saranno i fortunati possessori di OnePlus One, LG G4, LG G2, Moto G, Nexus 5 e Nexus 6.