Finalmente è arrivato il momento di provare la prima CyanogenMod 12 ufficiale, basata su Android 5.0 Lollipop. CyanogenMod è un software alternativo a quello installato di fabbrica su smartphone e tablet, è una personalizzazione ricca di funzionalità del codice di Android e per gli utenti più affezionati al robottino verde è probabilmente uno dei valori aggiunti che hanno fatto la differenza nella scelta del sistema operativo.

La maggior parte dei nostri lettori saprà certamente di cosa stiamo parlando, ma se dovessimo descrivere in due righe cos’è CyanogenMod, potremmo definirla come un vestito elegante, super accessoriato e ben realizzato con cui vestire il robottino verde che anima i nostri droidi tascabili.

Ieri sono state rilasciate le prime build nightly della versione numero 12 di CM, versioni che potremmo definire “sperimentali” e non ancora complete ma, udite udite, costruite sul nuovissimo Android 5.0.2. A sorpresa LG Nexus 5 non è stato da subito inserito nella cerchia di dispositivi supportati, per cui nella realizzazione di questa veloce anteprima abbiamo utilizzato LG G2. Senza ulteriori indugi vi lasciamo alla nostra video prova.

Per arrivare ad una funzionalità piena e magari a qualche nuova feature dovremo attendere ancora un po’ di tempo, tuttavia se volete testare con mano l’esperienza Android Lollipop, potrete installare queste prime nightly di CM 12 ufficiali e certamente ne rimarrete soddisfatti.

Nel momento in cui stavamo realizzando il video è stato reso disponibile il file della CM 12 anche per Nexus 5 e moltissimi altri device. Qui potete scaricare il file zip da installare. L’installazione è semplice e non si discosta da quelle di tutte le altre custom ROM. E’ necessario avere installata una custom recovery e, per alcuni terminali, avere il bootloader sbloccato.

Vi rimandiamo alle pagine del nostro forum per ulteriori dettagli. Per ogni dispositivo cercate nella sezione “modding” per avere tutte le informazioni del caso.