Android 5.0 Lollipop GPE su Galaxy S4, la nostra prova

Android 5.0 Lollipop GPE su Galaxy S4, la nostra prova
{ "img": {"small":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2014\/12\/copertinaGS4blog-460x258.jpg","medium":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2014\/12\/copertinaGS4blog-620x348.jpg","large":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2014\/12\/copertinaGS4blog.jpg","full":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2014\/12\/copertinaGS4blog.jpg","retina":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2014\/12\/copertinaGS4blog.jpg"}, "title": "Android 5.0 Lollipop GPE su Galaxy S4, la nostra prova" }

Pian piano tutti i device Google Play Edition stanno ricevendo l’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop, tra questi anche Samsung Galaxy S4, molto diffuso nel nostro paese ed ancora un dispositivo di tutto rispetto al confronto con gli attuali top di gamma.

Purtroppo la versione GPE non è arrivata sul nostro mercato ma considerato che la garanzia del vostro Galaxy S4 è ormai prossima alla scadenza, potreste considerare di installare un firmware custom come quello di cui parliamo oggi.

Si tratta di una custom ROM a tutti gli effetti che da la possibilità ai possessori di S4 in versione tradizionale (TouchWiz), di installare il firmware ufficiale di Android 5.0, rilasciato per S4 in configurazione Google Play. Sul forum di XDA si trovano alcune versioni dello stesso software, sviluppato da utenti diversi. Come già in occasione della recensione di Android KitKat, abbiamo scelto quello di Danvdh, poichè ci è sembrato il più fedele all’originale Google Play Edition, con sole piccole aggiunte atte a migliorare le prestazioni generali.

Vi lasciamo alla nostra video recensione:

Come specificato in video il firmware gira a meraviglia, S4 sembra rinato come ogni volta che vi si installa una ROM con Android puro. Al momento lo sviluppo è appena cominciato, perciò, pur trovandosi già ad un buon livello, questa ROM è destinata a migliorare ancora.

Il difetto più grave è comportato dai soliti random reboot che solitamente affliggono le ROM GPE a causa di una incompatibilità tra il kernel stock di Samsung ed il sistema operativo modificato. Problema tranquillamente risolvibile con l’installazione di un kernel studiato appositamente per Lollipop stock, in arrivo nei prossimi giorni dai soliti dev Alucard e Googy, già creatori di ottime soluzioni per il kernel della versione KitKat.

Al momento in cui scriviamo è già stato rilasciato un ulteriore aggiornamento che migliora le prestazioni e va ad aggiornare alcune Google Apps. Per rimanere sempre aggiornati, il nostro consiglio è quello di seguire il nostro thread dedicato sul forum, in cui troverete anche le informazioni per l’installazione e qualche utente sempre disponibile ad darvi una mano. Qui in basso trovate il link insieme al thread originale su XDA che potete utilizzare per seguire più da vicino lo sviluppo della ROM o semplicemente per ringraziare Danvdh.

thread ufficiale XDA: LINK

thread dedicato su TuttoAndroid/forum: LINK

Condividimi!