In occasione della presentazione di Xiaomi Mi 9, il produttore cinese ha annunciato anche alcuni accessori per la ricarica rapida, wireless e cablata. Abbiamo dunque deciso di testare alcuni di questi prodotti, il caricabatterie rapido da auto a 20W e il caricabatterie da tavolo con alimentatore da 27 W. Inoltre abbiamo aggiunto il caricabatterie da auto a 18W per valutare le differenze. Scopriamo insieme com’è andata.

Xiaomi Wireless Charger 20W con fast Charger 27W

Il prodotto più interessante, che è poi quello che con ogni probabilità utilizzerete di più, è il caricabatterie wireless da tavolo. Abbiamo testato la versione completa, che include nella confezione di vendita anche il caricabatterie da 27W.

In questo modo abbiamo avuto modo di confrontare la velocità di ricarica cablata e wireless per capire le differenze tra le due. Nella confezione di vendita troviamo la basetta per la ricarica wireless a 20 watt, il caricabatterie rapido da 27 watt e un connettore USB Type-C.

La qualità costruttiva è di ottimo livello, con una qualità a cui Xiaomi ci ha ormai abituato: la parte superiore, quella dove si appoggia lo smartphone, è in plastica gommata, per evitare che possa scivolare, la stessa soluzione adottata nella parte inferiore per garantire la massima stabilità anche sulla scrivania.  Sulla base è presente una presa USB Type-C per il collegamento al caricabatterie e sono visibili due griglie per il raffreddamento.

All’interno della base è infatti presente una ventola che si aziona durante la carica per mantenere sotto controllo la temperatura. Nei nostri test ha iniziato a funzionare dopo circa 15 minuti, quando la temperatura era ancora nella norma, ed è riuscita a mantenerla allo stesso livello per tutto il tempo necessario.

Le prestazioni sono in linea con quanto ci si potrebbe aspettare sia in modalità wireless sia in modalità cablata. Nei nostri test abbiamo utilizzato uno Xiaomi Mi 9, lo smartphone per cui sono stati pensati questi accessori. In modalità wireless la carica è stata completata, partendo da zero e tenendo lo smartphone spento, in 1 ora e 12 minuti. Bastano appena 28 minuti per arrivare al 50% di carica, che consente di coprire tranquillamente almeno mezza giornata.

Collegando il caricabatterie da 27 watt allo smartphone i tempi sono calati ulteriormente: il 50% viene raggiunto in appena 19 minuti, mentre la ricarica completa richiede 57 minuti. Va detto che la carica rallenta considerevolmente nell’ultimo 10%: in 41 minuti infatti viene raggiunto il 90% della capacità e servono 16 minuti per completare l’operazione.

Nel complesso dunque si tratta di un prodotto molto valido, soprattutto se acquistate la versione che include anche il caricabatterie da 27 watt, che vi permetterà di effettuare la ricarica in maniera ancora più rapida. Potete acquistare Xiaomi Wireless Charger 20W con il caricabatterie su GearVita a 31,92 euro, utilizzando il codice esclusivo TUXWFC04. Il prezzo include anche le spese di spedizione.

Se invece volete acquistare solamente il pad di ricarica potete farlo, sempre su GearVita a 21,66 euro, utilizzando il codice esclusivo TUXWFC03. Entrambi i codici sono validi per le prime 50 unità. Potete inoltre acquistare il solo caricabatterie a 27 W a 16,72 euro, anche in questo caso con spedizione inclusa, utilizzando il coupon esclusivo TUXWFC02, valido per 50 unità.

Xiaomi Wireless Fast Car Charger 20W

Il caricabatteria da auto è altrettanto interessante per la qualità costruttiva, che comprende una base in vetro per migliorare la conduttività, una ventola per mantenere costantemente sotto controllo la temperatura, e un sistema motorizzato di apertura delle molle di ritenzione.

Il kit include il supporto per lo smartphone, un caricabatterie per accendisigari, un cavo USB Type-C, un adattatore per le bocchette di aerazione e un adattatore per il fissaggio al cruscotto tramite biadesivo.

Una volta collegato il cavo USB all’alimentatore, da inserire nella presa accendisigari, e alla base di ricarica basterà avvicinare lo smartphone per vedere aprirsi le molle, grazie a un sensore a infrarossi. Appoggiando lo smartphone, e comunque entro un paio di secondi, le molle si richiuderanno mantenendo in posizione lo smartphone. Sia il caricabatterie che il supporto dispongono di una luce che conferma la corretta alimentazione e aiuta le operazioni di notte.

Dopo alcuni minuti di ricarica la ventola inizia a girare, come accade per il modello da tavolo, aiutando la temperatura a rimanere sempre su livelli molto bassi. Il rumore è appena percettibile anche a motore spento e non risulta quindi fastidioso.

I tempi di ricarica sono in linea con quelli del modello da tavolo: è necessaria 1 ora e 15 minuti per la ricarica completa, a telefono spento, mentre il 50% si raggiunge in poco più di 30 minuti, dati sempre riferiti a Xiaomi Mi 9. È possibile anche in questo caso utilizzare il cavo di alimentazione per ricaricare in maniera ancora più rapida lo smartphone.

In questo caso l’alimentatore eroga 27 watt, gli stessi del modello da tavolo, per cui i tempi sono praticamente gli stessi. Poco meno di un’ora per la ricarica completa e meno di 20 minuti per portare la batteria al 50%. Un prodotto decisamente molto valido quindi, con la chicca rappresentata dall’apertura motorizzata che tornerà molto utile in parecchie situazioni. Per rimuovere lo smartphone dal supporto basta sfiorare il sensore posto sul lato sinistro, in una posizione raggiungibile in maniera molto naturale. Segnaliamo inoltre che sono presenti due porte USB per ricaricare contemporaneamente due dispositivi, anche se solamente quella colorata di rosso è in grado di erogare i 27 watt.

Potete acquistare Xiaomi Wireless Fast Car Charger 20W su GearVita a 32,82 euro utilizzando il codice sconto esclusivo TUXWFC05, valido per i primi 50 utenti. Il prezzo include le spese di spedizione.

Xiaomi Car Charger 18W dual port

Chiudiamo con Xiaomi Car Charger 18W dual port, non pensato espressamente per Xiaomi Mi 9 ma dotato di ricarica rapida di livello molto simile. Si tratta di un prodotto decisamente economico nel prezzo ma di ottima qualità costruttiva. Il corpo in alluminio conferisce la giusta solidità e il LED circolare intorno alle prese segnala se l’alimentazione viene erogata correttamente.

Abbiamo testato anche questo caricabatterie con il nostro Xiaomi Mi 9, che non attiva la modalità di ricarica Turbo ma la “semplice” ricarica rapida. I tempi restano comunque molto ridotti, circa 1 ora e 25 minuti per la ricarica completa e circa 35 minuti per raggiungere il 50% della capacità, tempi comunque più che sufficienti in qualsiasi situazione.

Anche questo modello dispone di due prese USB per caricare contemporaneamente due smartphone, anche se ovviamente la potenza erogata andrà divisa per i due dispositivi.

Se non volete spendere troppo ma cercate comunque un caricabatterie di qualità con ricarica rapida, sicuramente con Xiaomi Car Charger 18W non sbaglierete. Potete acquistarlo su GearVita a 9,66 euro, prezzo che comprende le spese di spedizione, con il coupon esclusivo TUXWFC01, valido per 50 unità.

Ringraziamo GearVita per la fornitura dei sample utilizzati in questa recensione.