Qualche mese fa Xiaomi ha lanciato una nuova lampada da tavolo, dedicata a chi passa molte ore sulla scrivania per lavoro o per studio, con la possibilità di controllarla tramite lo smartphone. Si chiama Xiaomi Mi Table Lamp Pro, anche se presso alcuni negozi il nome è MIJIA Desk Lamp Pro, e l’abbiamo provata per qualche settimana per raccontarvi come funziona.

In questa recensione non vi parleremo di specifiche tecniche, che potrete trovare sul sito ufficiale o presso i tanti rivenditori che la propongono online, ma vi racconteremo come funziona. Partiamo dalla confezione di vendita, molto curata per proteggere la lampada durante il trasporto. All’interno sono presenti solamente la lampada, alcuni fogli illustrativi e l’alimentatore.

Non essendo un prodotto specifico per i mercati internazionali è necessario munirsi di un adattatore da pochi euro per poterlo poi utilizzare senza problemi sulle reti italiane. La base è decisamente pesante e conferisce un’ottima stabilità alla lampada. Il braccio ruota sulla base senza opporre particolare resistenza, evitando quindi che tutta la lampada si sposti. Maggiore resistenza fanno invece lo snodo principale e quello della lampada, con un sistema a tre punti che permette di regolare la luce in qualsiasi posizione.

Xiaomi afferma che dopo oltre 10.000 rotazioni di ogni giunzione, la perdita di resistenza si attesta al 20%, garantendo quindi un’adeguata solidità per parecchio tempo. Nelle settimane in cui l’abbiamo testata, con numerosi movimenti e rotazioni, non abbiamo riscontrato alcuna variazione nella capacità di mantenere la posizione impostata.

Che venga utilizzata per leggere, scrivere, utilizzare un computer o dedicarsi al proprio hobby preferito, modellismo ad esempio, è davvero semplice trovare la posizione perfetta che garantisca la corretta illuminazione. La lampada può essere utilizzata anche senza collegarla alla propria rete domestica, ma così si vanno a perdere le molteplici funzionalità.

La rotella posta sulla base di Xiaomi Mi Table Lamp Pro è l’unico metodo di input e consente di accendere e spegnere la luce, regolare l’intensità, modificare la temperatura del colore e attivare la modalità Focus. Quest’ultima attiva una sorta di timer per invitare l’utente a prendersi una pausa durante il lavoro, riducendo la quantità di luce blu assorbita.

Utilizzando però l’app Mi Home è possibile far interagire la lampada con l’intero ecosistema di Xiaomi, mentre con l’app Yeelight, compagnia che ha sviluppato il prodotto, sarà possibile regolare luminosità e temperatura, oltre ad attivare alcuni preset. È ovviamente con Mi Home che si raggiunge il massimo delle funzioni smart, visto che sarà possibile accendere e spegnere la luce a distanza in base ad altri sensori, come quello di movimento o apertura di una porta, impostare un timer o abbassare la luminosità a un determinato orario.

È sufficiente lanciare l’applicazione, scaricabile gratuitamente dal Play Store attraverso il badge che trovate qui sotto, accendere la lampada e attendere qualche secondo affinché venga riconosciuta automaticamente tramite il Bluetooth. In pochi secondi Xiaomi Mi Table Lamp Pro verrà connessa alla rete WiFi e potrà interagire con qualsiasi altro dispositivo.

Grazie al software è possibile impostare con un tocco la modalità preferita, scegliendo tra quelle preimpostate, con un simpatico effetto candela per le serate romantiche, o creando i preset personalizzati più adatti alle esigenze di ognuno.

Si tratta dunque di un prodotto molto valido dal punto di vista funzionale, dal design molto curato che non sfigurerà sulle vostre scrivanie. Potete acquistare Xiaomi Mi Table Lamp Pro a 74,50 euro (spedizione con Priority Line inclusa) su GearVita, che ringraziamo per averci fornito il sample utilizzato nel nostro test, utilizzando il codice sconto esclusivo TAMLEDPro e questo link.